#Maturità

Maturità: come comportarsi all'orale

23 giugno 2016

La prima e la seconda prova sono passate e i tanto temuti esami sono esattamente a metà. È stato difficile, ma siete ancora vivi e ce l'avete fatta! La terza prova è alle porte, ma non temete, state calmi e tutto andrà per il meglio. Mentre per l'orale, beh quello è tutto un altro paio di maniche. Avete paura di balbettare? Di non ricordare proprio quello che vi verrà chiesto? Siete terrorizzati dai commissari esterni e state cercando tutti i consigli per fare subito una buona impressione? Ragazzi, pensavate davvero che non vi avremmo dato qualche consiglio per fare un'ottima figura da studenti perfetti all'orale? Leggete per bene e fate come vi diciamo, vi assicuriamo che sarà impossibile fallire! Ecco come comportarsi all'orale!

COSA FARE

1. Prima di tutto, l'abbigliamento. Se la vostra maglietta portafortuna è piena di strappi, immagini e stampe, forse è il caso di lasciarla sulla vostra sedia-armadio. Optate per qualcosa di sobrio e semplice: una t-shirt o una camicia leggera, sempre sufficientemente accollate e con le maniche. Banditi top e canottiere! Ragazzi: t-shirt e jeans lisci andranno benissimo, freschi ed eleganti. Ragazze: assicuratevi di avere un trucco leggero e di non esagerare con la scollatura, che se la natura è stata generosa con voi, non è oggi il giorno di mostrare le vostre invidiatissime grazie. Se scegliete la gonna che non sia troppo corta, se no tagliate la testa al toro e con t-shirt e jeans e sarete perfette!

giphy (5)

2. Sedetevi bene. Lo so che sembra un consiglio inutile, ma vi assicuro che la postura fra il 70% del lavoro. E non intendo dire di stare dritti e composti, anzi, ma di appoggiarvi per bene alla sedia, per evitare tensioni muscolari inutili. Non solo un corpo rilassato esprime confidenza, ma aiuta anche a conquistarsela! Provare per credere.

giphy

3. Non alimentate la vostra stessa ansia. Certo, capisco che al momento l'esame di maturità vi sembra la cosa più difficile e importante in assoluto, ma, fidatevi, non lo è. È solo un esame. Non determinerà chi siete e non comprometterà la vostra carriera. Perciò non prendetela più seriamente di quanto dobbiate: studiate, fate del vostro meglio, ma non agitatevi se sbagliate qualche risposta o fate qualche imprecisione, lasciate correre. Se vi concentrerete sui vostri errori, la vostra agitazione aumenterà e con lei anche la probabilità di fare altri errori.

giphy (4)

COSA NON FARE 

1. Arrivare all'orale in after pesante perché si vive una volta sola.

giphy (3)

2. Sfoggiare il costume da panda del Carnevale 2006 perché presi dall'indecisione davanti all'armadio.

giphy (2)

3. Rispondere alle domande con "Per me è la cipolla".

tumblr_ndg8c4qUxe1t3jntno1_400

Sì, insomma, avrete capito che non c'è un modo davvero sbagliato di comportarsi all'esame, basta impegnarsi al massimo ed avere (almeno per un giorno!) un po' di giudizio! :) E ora andate mie dolci colombelle maturande, volate verso la libertà, manca davvero pochissimo!

In bocca al lupo!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo