#Maturità

Maturità: la Seconda Prova del Liceo Artistico

24 giugno 2016

Seconda Prova Maturità 2017 Liceo Artistico

Stavi navigando nel web cercando informazioni sulla  traccia di Seconda prova per la Maturità 2017 con annesse tutte le varie informazioni del MIUR su autori ? Oppure sei alla ricerca disperata delle traduzioni delle prove svolte? Fai attenzione. Questa è una pagina sbagliata, ma basta cliccare qui per scoprire tutto ciò di cui avete bisogno:  

Cari miei amatissimi maturandi del Liceo Artistico, in primo luogo voglio esprimere la mia totale solidarietà nei vostri confronti. Mentre per tutti gli altri la seconda prova dura un mattino, per voi dura tre giorni. In più, oltre al danno anche la beffa, visto che siete considerati gli zimbelli perché "disegnate". Lo so, lo so miei cari, ci sono passata e vi capisco. Proprio per questo condividerò con voi, e con tutti, la mia esperienza e il mio dramma, nella speranza di sensibilizzare i crudeli di cuore che tanto vi (e ci) prendono in giro.

Ci sono tanti indirizzi diversi di liceo artistico, mano a mano che gli anni passano si aggiungono sempre più specializzazioni. Il mio, era il figurativo. Quello più pittorico, per i non intenditori.

CAPITOLO 1 - La traccia

Arriva il giorno della seconda prova ed ecco la traccia: progettazione di un intervento pittorico parietale. Beh, bene, dai, non male, abbastanza libero direi, non male. Ma dopo anni passati a disegnare il corpo umano e a copiare dal vero la modella, la traccia è completamente incentrata su... i cavalli. I cavalli, ragazzi, i cavalli. Sì, no, per carità, bellissimi i cavalli, ma un intervento parietale sul un circolo di polo elitario (vi giuro che più o meno si trattava proprio di questo) quando di base hai sempre progettato figate spaziali come locandine, illustrazioni, interventi pittorici di locali o strutture pubbliche, è davvero un colpo basso.

giphy

CAPITOLO 2 - L'idea

Se di norma ogni progettazione necessita di un periodo di gestazione e di incubazione per poter ponderare bene le idee e filtrarle, ma soprattutto per evitare di prendere in considerazione i primi obbrobri passati in mente, alla seconda prova si hanno solo poche ore per decidere. Su dieci idee, letteralmente oscene, partorite nel giro di un paio d'ore, si sceglie la meno peggio. Che rimane comunque brutta. Cavalli, cavalli, natura, cavalli, cavalli, natura, da allora io odio i cavalli.

giphy (1)

CAPITOLO 3 - Il delirio fisico

La seconda prova all'artistico, prevede un livello di disordine indecente. Fogli stracciati, pezzi di cartoncino, pennelli sporchi, piatti, cartacce, riviste, fotocopie. Più passano le ore, più l'aula diventa una trincea di guerra, il caldo di giugno aiuta il diffondersi dei fumi tossici da smalto, perché il compagno con spatola e smalto c'è SEMPRE, e tutti quanti, già in preda all'ansia creativa, diventano ancora più irritabili ed eccitati, quasi come se fossero sotto anfetamine. L'arte è fatta di sudore e lacrime, miei adorati, sudore e lacrime.

[caption id="attachment_261915" align="aligncenter" width="650"]155316_120673011329069_1538568_n Reperti fotografici di una vera Seconda Prova[/caption] [caption id="attachment_261914" align="aligncenter" width="650"]73972_120673077995729_5041024_n Reperti fotografici di una vera Seconda Prova[/caption]

CAPITOLO 4 - La rassegnazione 

Dopo aver capito che bisognerà portarsi avanti un progetto brutto, perché ormai non c'è più tempo di cambiarlo, e dopo aver scelto una tecnica mai sperimentata (tipo il COLLAGE, a cosa stavo pensando, non so), si comincerà a riderne. Perché gli altri hanno già finito, e tu vedi e pensi solo a "cavallo". Cosce di cavallo, teste di cavallo, code di cavallo, per tre giorni, non stop di cavalli. Non cavalli qualsiasi, cavalli per un circolo di polo di ricconi. Risate a profusione, è la diciottesima ora e la seconda prova è finita.

cR3P9X

Resistete, miei prodi maturandi artistici! Tutto andrà per il meglio!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo