#Maturità

Maturità, passare in alcune regioni è più difficile che in altre

18 maggio 2015
Se i trend dell'anno scorso si ripeteranno in maniera simile quest'anno, per alcuni maturandi sarà più dura la maturità rispetto ai colleghi di un'altra regione. Abbiamo doti divinatorie per dirlo? Ancora no (ma quando ci arriveremo, sarete i primi ad avere le soluzioni dei testi in anticipo!), in cambio però abbiamo un'arma niente male: la statistica. E' vero, direte voi, che la statistica è quella scienza secondo cui se metto la testa in un forno e i piedi nel frigorifero, ottengo una temperatura media del corpo. Ma nel nostro caso, ovvero i dati del ministero per l'istruzione diviso in regioni, ci possono dare segnali mica male in base ai quali preoccuparci o rilassarci! 1324464-maturita_2012   Partiamo subito dai dati che incoraggiano di più. Le regioni con più diplomati con lode alla maturità? Il miglior rapporto di 100 e lode/studente lo vince la Puglia con 700 diplomati a pieni voti, seguita da Umbria e Molise. Degli studenti passati con il minimo dei voti invece, il fatidico 60 (anche detto "un calcio in culo e via"), il maggior numero lo troviamo: In Campania, Lazio e Sicilia, tutti con percentuali sopra l'11%.  E per quanto riguarda l'essere ammessi all'esame? Che sia perché ci siano studenti più bravi o professori che vogliono toglierseli dalle scatole prima, ecco le regioni con il più alto numero di ammissioni pre-esame: La Basilicata, con il 98,9% in prima posizione, quindi la Calabria con il 98,4% e la Puglia con il 98,3%.  Dalla parte opposta, ecco le regioni dove l'anno scorso meno studenti hanno raggiunto l'esame: La Sardegna severissima con un 95,4%, seguita da Sicilia e Friuli Venezia-Giulia alla pari con il 96,6% di studenti ammessi.   Dopo aver letto questi numeri siete più rincuorati o.. preoccupati? Che sia una cosa o l'altra non scordatevi che tutto, dal voto all'esame fino all'ammissione dipende solamente da voi! Quindi non fatevi prendere dal panico, preparatevi per tempo e ricordate sempre che vegliamo su di voi! Come? Mettendovi a disposizione Maturapp, l'app per il telefono appositamente studiata da noi per non lasciarvi mai soli, anche durante l'esame! E se poi doveste avere bisogno di una mano in più c'è sempre l'immancabile, fortissimo orologio bigliettino!  Non perdere nessuna occasione, noi di ScuolaZoo siamo qui con te! Vuoi altre informazioni utili per passare la maturità di quest'anno? Allora dai un'occhiata ai nostri altri articoli!