#Maturità

Maturità 2017, canta Bob Dylan all'orale: è il compagno che tutti vorremmo avere

5 luglio 2017

Canta Bob Dylan all'esame orale di Maturità 2017

Cantare e suonare Bob Dylan alla Maturità 2017. C'è qualcuno che lo ha fatto e per un motivo molto nobile. L'Esame di Stato ormai sta volgendo al termine. Gli ultimi esami orali si stanno per concludere, ma in rete circola un video molto emozionante che riguarda proprio la prova orale. Un 18enne di Contursi ha deciso di iniziare il colloquio chitarra alla mano cantando Bob Dylan, precisamente il brano "Knockin on heaven’s door". Lui è Alessandro Carbone studente 18enne dell'istituto superiore Corbino di Contursi Terme e la sua decisione di iniziare l'esame orale della Maturità 2017 cantando nasconde un gesto molto nobile. Alessandro infatti ha deciso di dedicare questo brano all'amico ed ex-compagno di classe Valentino Sozzo, morto prematuramente nel 2013. Vuoi sapere altro sulla fine della Maturità? Leggi anche: bob-dylan-maturità-2017

Tesina Esame Orale Maturità 2017 su Bob Dylan

La tesina di Alessandro Carbone per la Maturità 2017 era incentrata sulla vita e sulla figura di Bob Dylan, importante cantautore, da poco insignito del Premio Nobel. La motivazione che ha spinto il giovane a scegliere questo tema per l'esame orale ha commosso tutti. La canzone "Knockin on heaven’s door" che è stata eseguita come incipit del suo colloquio era appunto dedicata all'amico scomparso. La commozione è stata generale, professori compresi. Proprio una docente, Tina di Marino, ha ripreso Alessandro mentre cantava e suonava la canzone per l'amico e ha poi pubblicato il video sul suo profilo Facebook il 29 giugno scorso. In un attimo le immagini sono diventate virali trasformando Alessandro in un compagno di classe da sogno, che tutti vorrebbero avere data la sua sensibilità e dolcezza nel ricordare l'amico Valentino con un gesto così nobile.

Maturità 2017: il video della canzone di Bob Dylan all'esame orale

Nel video si vedono i compagni di classe in religioso silenzio e i professori attenti alla sua esecuzione del brano di Bob Dylan mentre, alle spalle di Alessandro campeggia la scritta "Su qualunque strada e in qualunque cielo, comunque vada non ci perderemo mai". Una frase toccante che aumenta di valore visto il messaggio che si cela dietro questa canzone.