#Maturità

Prima prova 2014 - Saggio breve sui 10 anni di Facebook

16 giugno 2014

A soli due giorni dall'inizio degli esami di Maturità 2014, la tensione e l'ansia iniziano ad emergere con prepotenza negli animi di noi maturandi e l'atmosfera si fa ora davvero pesante. In queste ultime settimane sono state vagliate innumerevoli possibilità e valutati molteplici scenari d'esame, principalmente di prima prova scritta, il tema di italiano. Ecco, quindi, ancora un ulteriore tassello da aggiungere al ricco tototracce di quest'anno.

Come già detto in articoli recenti, il 2014 è un anno di ricorrenze importanti che si prestano bene ai collegamenti al colloquio orale e alla presentazione di tracce attuali o inerenti al programma scolastico. Per esempio, lo scorso Martedì 4 Febbraio, compiva esattamente 10 anni un celebre protagonista della storia dei nostri giorni e di questi anni così "nuovi", tra digitale e realtà virtuale, da essere considerati quasi il principio di una nuova era: stiamo parlando di Facebook

prima prova maturità 10 anni facebook Zuckerberg

Il 4 Febbraio 2004, nasceva ad Harvard per opera di Marck Zuckerberg e di alcuni suoi compagni universitari quel social network che, da limitato ai gruppi di studenti come allora, oggi fa parte più che mai della vita pubblica e privata di più di un miliardo di persone. In questi 10 anni di intensa attività e crescita, Facebook si è conquistato i riflettori dell'opinione pubblica, alternando grandi successi ad accese polemiche e trasformando, sia positivamente che dannosamente, la comunicazione e il modo di relazionarsi delle persone.

Quindi, perché non offrire una traccia sui social network o su uno qualunque dei suoi temi derivati, quando a festeggiare il compleanno è uno dei suoi massimi esponenti? È possibile che al Ministero si siano posti la stessa domanda al momento di elaborare le tracce d'esame; a noi non resta che aspettare due miseri giorni e scoprire la sorpresa. Certo è che un tema del genere, pur non brillando come originalità, sarebbe comunque ricco di possibili trattazioni, dal punto di vista sociologico quanto da quello filosofico, potendo estendere il discorso anche alla tecnologia in genere.

Ecco, insomma, un'altra possibile soluzione dell'esame da tenere in considerazione. Ne abbiamo analizzate tante finora, qualcuna sicuramente si rivelerà utile e altre magari meno. Ciò che conta certamente, oltre alle capacità di esposizione scritta, è essere in grado di fare quanti più collegamenti possibili con le nostre conoscenze e gli eventi della realtà attuale!

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI:

Scritto da La Francy