#Maturità

Prima Prova di Maturità 2013: Svevo

18 giugno 2013
Un altro autore papabile per la prima prova è senza dubbio Italo Svevo, scrittore fondamentale del 900 italiano. Nel sondaggio che abbiamo lanciato qualche giorno fa, pare che gli studenti non si stiano preoccupando troppo dell'uscita di questo autore... ma si sa, i pericoli si nascondono sempre quando sei più sereno. Sebbene è giusto dire che è già uscito nel lontanto (?) 2009!!! Tanto vale se facciamo un breve riepilogo. Condivido con voi quello che io ho preparato su Svevo, anche perché l'ho portato nella tesina (non perché sono così secchione!)

Zeno

ITALO SVEVO - Appunti per la prima prova di Maturità Svevo nasce a Trieste nel 1861, quindi risente di tutta quella cultura mitteleuropea che la vicinanza con quell'area gli offriva. Non umanista né scrittore di professione (prima è impiegato di banca, e poi direttore di un'industria). Ha modo di avvicinarsi al pensiero di Freud, Schopenhauer, Nietzsche, Darwin e Einstein e alla psicoanalisi, come il conterraneo Saba, altro papabile per la prima prova! La sua opera più famosa, La coscienza di Zeno, farà successo molto tardi, pochi anni prima della morte dell'autore, nel 1923, grazie anche a James Joyce, grande amico di Svevo, che lo promosse in campo europeo. Grazie a questo successo verranno subito dopo ripubblicati i suoi primi romanzi brevi, Senilità e Una vita, inizialmente passati in sordina. Temi cardine dell'opera sveviana sono:
  • l'inettitudine della condizione umana,
  • la nevrosi e la possibile cura tramite la psicoanalisi,
  • la critica serrata alla modernità
  • la condizione umana che ne deriva
  • pessimismo catastrofico
  Questo è l'autore in breve, nel caso uscisse in prima prova nell'esame di stato di quest'anno. Vi va di integrare i vostri e condividerli con tutti? Scrivetemi a scuolazoo@gmail.com ! In bocca al lupo, manca poco!  

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo