#Maturità

Prima prova di Maturità 2015: 50° anniversario dalla morte di Malcolm X

28 aprile 2015

Malcolm XCon l'avvicinarsi della data stabilita per la prima prova di Maturità, è naturale che tutti ci domandiamo quali potrebbero essere le tracce scelte dal Miur per quanto riguarda analisi del testo, saggio breve. Come possiamo facilmente osservare dai temi d'esame degli anni passati, normalmente le scelte del Ministero ricadono su anniversari o commemorazioni di particolare importanza: dato che quest'anno si ricordano i 50 anni dalla morte di Malcolm X, vediamo insieme alcune note biografiche e i tratti salienti di uno dei personaggi più influenti della storia americana di metà Novecento.

Chi era. Martin Luther King e Malcolm X furono i due volti dell'America nera che, a cavallo della metà degli anni '50, lottarono con ogni mezzo contro l'incubo razzista. Il primo fu pastore protestante negli stati del sud, il secondo leader musulmano nelle metropoli del Nord: la stessa passione, gli stessi ideali, la stessa fine tragica a 39 anni.

Malcolm X nacque nel 1925 in Nebraska: l'infanzia fu segnata dall'assassinio del padre da parte dei Ku Klux Klan, mentre la madre attraversò un periodo depressivo a seguito della perdita del lavoro; Malcolm e i suoi 7 fratelli furono separati e dati in affidamento. Durante l'adolescenza, completò gli studi presso la junior high school ma, deluso dagli insegnanti che gli sconsigliavano di intraprendere il mestiere di avvocato in quanto "disdicevole per un negro", abbandonò la scuola e si riciclò come lustrascarpe prima a Boston, poi a New York. Dopo aver conosciuto la droga ed essere entrato nei circoli della prostituzione locale, nella Seconda Guerra Mondiale evase con l'inganno la leva militare e fu arrestato dalle autorità competenti.

La svolta spirituale. Nel 1948, mentre era in carcere, aderì alla Nation of Islam, una sorta di eresia islamica, in quanto rivolta ai soli afroamericani; l'organizzazione era molto attiva nelle carceri ed era in grado di portare all'emancipazione poveri e sbandati. Nel 1964, qualche anno dopo l'intervento di Rosa Parks a difesa dei diritti degli afroamericani, Malcolm X, sulla scia di King, pronunciò a Montgomery un discorso destinato a diventare famoso: "I diritti umani sono qualcosa che avete dalla nascita. I diritti umani vi sono dati da Dio. I diritti umani sono quelli che tutte le nazioni della Terra riconoscono"

La fine. Grazie all'intervento di Malcolm X, la Nation of Islam passò da 30.000 a 300.000 adesioni da parte dei cats of street,  i neri emarginati. Negli anni '60 si avvicinò agli africani e teorizzò l'idea di un'Africa libera dai vincoli della colonizzazione per arrivare a una collaborazione produttiva con i neri americani. Dopo aver tenuto molti comizi sull'argomento e dopo aver incontrato il vicepresidente Nixon, venne però brutalmente assassinato nel 1964.

Per approfondire altre possibili tracce del tema di Maturità 2015, potete dare uno sguardo a:

Dai un’occhiata a tutte le nostre Tesine di Maturità e alle nostre Armi per copiare alla Maturità e iscrivetevi alla HELPLINE Maturità per avere informazioni e suggerimenti personalizzati in base al vostro indirizzo di studio!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo