#Maturità

Prima prova Maturità 2013: Pirandello

15 giugno 2013
Questa mattina mi sono svegliato alle 8:00 in preda al panico (sentimento vissuto nella quotidianità di questo periodo pre esame di maturità). E se uscisse Pirandello quest'anno in prima prova di maturità? Fantastico, non so niente: devo ripassare e tirare giù qualche appunto. Ci tengo a condividerli con voi, non sia mai che davvero quest'anno sia la traccia dell'esame.   PIRANDELLO - Il fu Mattia Pascal: appunti per la prima prova di maturità 2013 Pirandello nasce nella seconda metà dell'800, va quindi contestualizzato nel periodo storico della (seconda) rivoluzione industriale, iniziata cento anni prima in Inghilterra ma arrivata in Italia contemporaneamente all'unificazione d'Italia (che avvenne il 17 Marzo 1861). Pirandello è noto per Il Fu Mattia Pascal, personaggio ligure. il fu mattia pascal scuolazoo   Ecco i punti cardine/focus da ricordare per la prima prova:
  • problema dell'identità - estraneità alla vita e a se stesso
  • difficile rapporto con il proprio corpo: malessere causato dal suo occhio; strabico (inclinazione a porsi davanti allo specchio).
  • difficile rapporto con la propria anima: non può identificarsi in se stesso (tema dell'ombra)
  • doppio come ostacolo all'amore per la donna: non può sposare Adriana a causa della sua falsa/doppia identità
  • il romanzo è una "successione di specchi": il protagonista ripete sempre la stessa situazione, raddoppiandola
  1. Seduce Romilda, Oliva e Adrianaf
  2. Finge di essere morto due volte e per due volte si dà una nuova personalità,prima come Adriano Meis, poi come fu Mattia Pascal. 
  • tende sempre a ripetere la stessa situazione collocandosi come terzo all'interno di un rapporto di coppia
  1. Malagna/Oliva 
  2. Adriana/Papiani 
  3. Romilda/Pomino 
  • si sostituisce a un alter ego, a un Doppio di sè: si sostituisce a Pomino nell'amore di Romilda, e poi questo stesso amico si sostituisce a lui come marito
  [wp_ad_camp_1]   Questo è uno schema generale che utilizzerò anche per un'eventuale mappa concettuale su Pirandello. Potrebbe servirvi anche per la vostra tesina di maturità, se ancora non l'avete completata :P   Cosa ne pensate? Altri consigli li potete trovare nell'app ufficiale della Maturità 2013: MaturApp (disponibile per iPhone e Androd) Inviatemi le vostre mappe/tesine o le vostre domande a scuolazoo@gmail.com   In culo alla balena, ragazzi!  

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo