#Maturità

Prima prova Maturità 2014: ecco gli argomenti del Saggio breve!

29 maggio 2014

Nel nostro ultimo sondaggio avevamo scoperto che moltissimi maturandi durante la Prima Prova di Maturità scelgono la Tipologia B - il saggio breve piuttosto che la Tipologia A - l'analisi del testo, perché la ritengono più semplice. Ne abbiamo parlato proprio ieri in questo post Prima prova Maturità 2014: gli autori più gettonati, ipotizzando anche quali potrebbero essere gli autori della Maturità 2014.

Per quanto riguarda la TIPOLOGIA B certamente possiamo fare una rapida ricognizione degli eventi o ricorrenze di questo ultimo anno e ripassare qualcosa.

prima prova maturità margherita_hack

AMBITO ARTISTICO-LETTERARIO

- La Grande bellezza vince l'Oscar: i contrasti tra ricchezza del patrimonio artistico-culturale dell'Italia e la scarsa conoscenza dello stesso da parte del popolo italiano

AMBITO SOCIO-ECONOMICO

- La crisi economica e la conseguente avanzata dei movimenti populisti in tutt'Europa

AMBITO STORICO-POLITICO

- Le dimissioni di Benedetto XVI e l'elezione di Papa Francesco: le politiche e i segreti all'interno dello Stato della Chiesa

AMBITO TECNICO-SCIENTIFICO

- La figura dell'astrofisica Margherita Hack (scomparsa a fine giugno del 2013)e l'impegno delle donne nella scienza

E secondo voi cosa uscirà? Voi che tipologia sceglierete?