#Maturità

Prima Prova Maturità 2017: cosa portare all'Esame

21 giugno 2017

Maturità 2017: cosa portare alla Prima Prova

Ci siamo, è tutto pronto: oggi 21 giugno, si comincia con la Prima Prova della Maturità 2017, è anche se è, probabilmente, la parte considerata più facile da svolgere dell'Esame di Stato, è meglio non sottovalutare il tema di italiano, perchè potrebbe rivelarsi un'incognita spesso e volentieri insidiosa pronta a farci lo sgambetto. Non si sa mai quali tracce potrebbe estrarre il Miur dal suo cilindro e soprattutto quale autore! Volete tutti gli aggiornamenti minuto per minuto sulla Maturità 2017? Allora cliccate qui: Con tutta l'agitazione che precede la scelta delle tracce, la paranoia relativa alle proprie insicurezze e la tensione che vi "mangia" lo stomaco da prima giornata degli esami, sicuramente potrebbero sfuggirvi alcune cose importantissime, anzi fondamentali. Per esempio, cosa è necessario portare alla prima prova della Maturità? Quali sono gli oggetti che non dovresti proprio dimenticare a casa? Ecco la nostra guida, che vi risulterà utilissima la sera prima dell'esame, quando avrete la buona idea di preparare in anticipo lo zaino per evitare sorprese sgradevoli e imprecazioni smodate quando vi siederete al banco. Tutte le risorse per lo svolgimento delle Tracce della Prima Prova 2017:

Prima Prova Maturità 2017: cosa portare per affrontare la traccia

L'elenco delle cose che devono assolutamente essere nel vostro zaino è decisamente breve, perciò fate molta attenzione a non dimenticare niente (così il vostro unico pensiero sarà capire come affrontare la traccia scelta dal Miur e non avrete altre precoccupazioni)
  • Carta d'identità o un documento valido: per il primo giorno di esami sarà indispensabile avere un documento che attesti la vostra identità, in modo da comprovare la vostra partecipazione all'esame. Portatelo anche nei giorni successivi per sicurezza.
  • Penna: come potreste scrivere il tema, altrimenti? Meglio portarne più d'una, possibilmente di coloro nero, sia perché potrebbe esaurirsi durante lo svolgimento, ma anche perché la prima potrebbe essere rotta. E anche perché potreste volerne prestare uno al compagno sprovvisto.
  • Vocabolario: in questo caso potrete portare con voi sia il normale dizionario di italiano che il vocabolario dei sinonimi e contrari.
  • Acqua e cibo: ricordate che non potrete andare in giro per la scuola, e che anche le pause in bagno dovranno essere veloci. Per questo motivo, considerato che passerete 6 ore a scuola senza potervi alzare, sarà meglio che vi portiate una bottiglia d'acqua e qualcosa da sgranocchiare (magari di zuccherato, così da evitare cali improvvisi di energie). Certo, non esagerate con i liquidi o il cibo, potreste dover fare troppi pit-stop in bagno o rischierete di addormentarvi.
  • Fazzoletti: se siete raffreddati o soffrite di allergia è il caso che vi portiate qualche fazzoletto da casa. Continuare a chiederne in giro potrebbe mettervi in cattiva luce agli occhi dei professori.

Prima prova Maturità 2017 – cosa non portare per evitare di compromettere lo svolgimento della traccia

Ovviamente ci sono anche cose da lasciare assolutamente a casa! Dunque, per evitare di compromette lo svolgimento della Prima Prova 2017 NON dovete assolutamente farvi sorprendere con:
  • Fogli protocollo: come già vi sarà stato detto in tutte le salse, all'esame non sarà possibile portare neanche dei fogli bianchi di brutta. Vi sarà tutto fornito al momento del vostro ingresso in aula, e come potete immaginare si tratta di una misura per evitare trucchi e contrastare tecniche di copiatura.
  • Bigliettini: sembra quasi inutile specificarlo, ma gli appunti e i bigliettini non sono consentiti. Poi naturalmente potrete anche provare a utilizzarli, ma non dite che non vi abbiamo avvertito...
  • Bianchetto: se dovessi fare qualche errore ti basterà cancellare quanto sbagliato e riscrivere. É invece vietato apporre il bianchetto come strumento di correzione, per cui non perdete tempo a portarlo con voi.
  • Cellulari, smartphone e smartwatch: in realtà potrete portare con voi tutti questi dispositivi tecnologici, ma di fatto vi saranno sequestrati prima dell'inizio della prova. Collegarsi a Internet non è permesso in alcun modo durante lo svolgimento dell'esame.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo