Se Mattarella uscisse alla Prima prova di Maturità? Dieci cosa da sapere

2 febbraio 2015

Il dodicesimo Presidente della Repubblica è stato eletto sabato scorso e sarà in carica a partire da domani, il 3 febbraio 2015. Questo aumenta notevolmente le probabilità che nella temuta Prima prova di Maturità ci possa essere un tema a lui dedicato o meglio, dedicato ad argomenti che potrebbero essere correlati alla sua vita. Ma noi, in tal caso, saremmo pronti e con questa lista di dieci cosa da sapere su Sergio Mattarella potremmo rispondere alla prima prova con un bel “Nun te temo!”

10 cose da sapere su sergio mattarella

1. Sergio Mattarella è palermitano ed ha 73 anni. Figlio di Bernardo Mattarella, politico democristiano, e fratello minore di Piersanti Mattarella, anch’esso politico, ucciso nel 1980 dagli esponenti mafiosi di Cosa Nostra. (La Mafia e il ruolo dominante che ha giocato in questi ultimi anni potrebbe essere un argomento d’esame! -----> Tesina di Maturità – Per non morire di Mafia)
  2. Morto suo fratello, ha deciso di cominciare ad impegnarsi attivamente in politica facendo fruttare la sua Laurea in giurisprudenza conseguita all’Università La Sapienza di Roma. Entra nel 1982 nel Partito Democristiano. (La nascita di questo partito fa riferimento al periodo storico studiato in quinta! -------> Approfondisci con Omicidi politici, traccia della prima prova di Maturità 2013)
  3. Nel 1990 si dimette da ministro, durante il governo Matteotti, dopo l’approvazione della Legge Mammì, che a parer suo avrebbe favorito Berlusconi permettendo alle sue reti televisive private di penetrare all’interno del mercato radiotelevisivo nazionale. (La propaganda potrebbe essere un buon tema correlato a questo tipo di notizia! ----> Potrebbe interessarti questa Tesina di maturità sulla pubblicità e propaganda)
  4. Nel 1993 viene approvata la Legge Mattarella, una legge elettorale che venne utilizzata più volte e che ha preceduto quella del “Porcellum”. (La legge elettorale è una delle questioni più dibattute in politica degli ultimi anni!).
  5. Mattarella è stato direttore del quotidiano “Il Popolo del partito DC.
  6. Nel 1994 ha fondato il Partito Popolare Italiano e se n’è distaccato quando Rocco Buttiglione, segretario del Partito, introdusse la possibilità di fare entrare Forza Italia nel partito. (Il PPI è un partito nato nel primo Novecento, fondato da Don Luigi Sturzo!)
  7. Nel 1998, sotto il governo D’Alema,  è stato vicepresidente del Consiglio e successivamente ministro della Difesa.
  8.  Mattarella è stato docente universitario presso l’Università di Palermo.
  9.  Mattarella è stato Giudice Costituzionale e ha partecipato alla scrittura del manifesto del Partito Democratico.
  10. Mattarella è diventato il dodicesimo presidente della Repubblica Italiana, eletto da una grande maggioranza. Il suo mandato è seguito a quello di Giorgio Napolitano, ma quella di Napolitano è tutta un’altra storia.

E voi che tema vi aspettate che esca in prima prova? Scriveteci nei commenti qui sotto!