#Maturità

Prima Prova 2015: il toto-tema di attualità secondo i Maturandi

4 maggio 2015

TOTO-TRACCIA D'ATTUALITÀ - Sembrava impazzito il pallottoliere quando giungevano le risposte dei maturandi all'Osservatorio Studentesco di ScuolaZoo. Il tema della Maturità si fa sempre più rovente e, oltre alle commemorazioni dantesche, l'attenzione si scatena anche sugli argomenti che potranno capitare in Prima Prova riguardo all'attualità. Le ultime stagioni hanno offerto vari spunti per ipotizzare i temi su cui il Ministero dell'Istruzione potrà sbizzarrirsi e su cui è difficile fare previsioni schiaccianti. A vincere su tutti sono "EXPO - alimentazione, ambiente, energia" e "Terrorismo e integrazione - ISIS" (per prepararti leggi: Tema svolto sul terrorismo), date come più probabili con quasi il 50% di voti dagli studenti. Subito dietro spicca l'"Immigrazione di massa e multiculturalità - come gestire la crisi" con circa il 20%, mentre perde un po' di terreno "libertà di espressione - Charlie Hebdo" che raccoglie il 15%. La "Buona Scuola" e i conflitti "Russia-Ucraina" o "Palestina-Israele" non raggiungono, sommate, il 20%.

attualitàIL TIMORE DEI MATURANDI - L'indagine svolta segna un tracciato interessante sul livello di allerta degli studenti, che vivono negativamente soprattutto i criteri di valutazione degli insegnanti, temendo di essere giudicati per cosa dicono piuttosto che per il come. Nei motivi di preferenza - o meno - della prova su un tema d'attualità rispetto alle altre, gioca il suo ruolo anche la preparazione e l'impostazione del lavoro portata avanti dal docente di riferimento. Mentre una buona parte dei futuri esaminati non si trova a disagio con la produzione libera, il 42% studenti ha paura di essere giudicato per le sue opinioni anziché per le sue competenze linguistiche, mentre il 26% dice che il rischio stia nell'affrontare temi come immigrazione, ISIS o conflitti generali, perché "è una parte del programma di Storia che però non viene affrontato, quindi senza basi storiche è difficile parlare di questi temi" e ancora "Affidarsi all'oggettività del professore può essere un salto nel vuoto, ma essendo Italiano membro interno credo possa arginare la cosa. Lo studente sa, dopo almeno tre anni, cosa può o non può dire a quel professore in fatto di politica". Queste le parole di alcuni di loro.

E, tu, scriveresti quello che pensi a prescindere dalle idee politiche del prof? Scrivici a redazione@scuolazoo.it