Quanti studenti italiani hanno copiato alla seconda prova?

23 giugno 2016

Finalmente metà della maturità per 500 mila studenti italiani è finita. Certamente mancano ancora la terza prova e l'orale, due scogli non certo facili da superare, ma guardando il bicchiere mezzo pieno possiamo dire senza alcun problema che la metà esatta della maturità 2016 è stata completata da tutti i maturandi italiani!

Tutto questo è bellissimo e abbassa di molto lo stress di tutti gli studenti italiani che stanno per ultimare il loro corso di studio liceale, ma non siete curiosi di sapere quanti sono stati gli studenti italiani che hanno copiato per completare la loro seconda prova?

Secondo i nostri dati il 37% dei maturandi si è affidato all'ormai famoso metodo della copiatura durante la seconda prova, sia che si sia trattato di risolvere i quesiti di Matetica che di tradurre la versione di greco di Isocrate.

Questo numero è abbastanza importante, perché vuol dire che circa 185 mila studenti sono riusciti in qualche modo a sfuggire ai controlli dei professori, che in alcuni istituti risultano invalicabili mentre in altri sono evidentemente più facili da superare. C'è chi ha creato nascondigli da vera spia per i cellulari all'interno del bagno, altri che semplicemente hanno tirato fuori dalla tasca lo smartphone che non era stato consegnato al professore, altri ancora che hanno portato direttamente il pc senza farsi notare. No dai, questo è impossibile.

Esempi di copiatura (probabili e improbabili) a parte, i dati dicono che a quanto pare il livello di controllo dei professori non è in grado di superare l'inventiva e la genialità degli studenti italiani che, si sà, quando si tratta di superare la fantomatica maturità sono in grado d'inventarsi modalità per copiare con un impegno tale che, se questo fosse stato utilizzato per studiare, sarebbero tutti usciti con minimo 80. Sì, magari!

Dopo questa paternale che altro si può dire oltre a "in bocca al lupo"? Niente, quindi in bocca al lupo a tutti gli studenti italiani che dovranno ancora affrontare la fantomatica terza prova e l'orale!