#Maturità

100 giorni Maturità 2018: i migliori riti per prendere un voto alto

16 febbraio 2018

100 giorni Maturità 2018 :tutti i riti propiziatori

Ormai ci siamo: i famigerati 100 giorni alla Maturità 2018 sono alle porte e tutti gli studenti di Italia si stanno preparando. Come sempre, per i più scaramantici, ci sono anche dei Riti per i 100 Giorni che si dice aiutino gli studenti a prendere una voto alto all'Esame di Stato. Che ci crediate o meno, sicuramente male non fanno e un po' di fortuna alla Maturità 2018 fa sempre comodo! Vediamo allora insieme tutti i migliori riti da fare ai 100 giorni alla Maturità 2018 per sperare di ottenere un voto alto! riti-100-giorni-maturità-2018

Riti 100 Giorni Maturità 2018: le usanze regionali

In Italia, regione per regione, ci sono diversi riti da fare ai 100 giorni alla Maturità che potrebbero portare fortuna ai maturandi per il voto finale dell'Esame di Stato 2018. Vediamo insieme quelli più famosi:
  • Riti 100 Giorni Maturità: la lucertola - A Pisa c'è l'usanza da parte di tutti gli studenti che si apprestano ad affrontare la Maturità 2018 di andare a toccare la lucertolina di bronzo a sei code che si trova scolpita sulla porta della Cattedrale in Piazza dei Miracoli.
  • Riti 100 Giorni Maturità: l'onda - A Viareggio, sempre in Toscana, i maturandi nella festa dei 100 giorni alla Maturità sono soliti andare in spiaggia e scrivere sul bagnasciuga il voto che vorrebbero prendere. Una volta che le onde avranno cancellato la scritta la magia è stata fatta!
  • Riti 100 Giorni Maturità: Il Santuario di San Gabriele - I maturandi abruzzesi si riversano in pellegrinaggio sul Gran Sasso al Santuario di San Gabriele perché si dice che aiuti gli studenti ad ottenere un buon voto alla Maturità.
  • Riti 100 Giorni Maturità: la benedizione delle penne - Al Santuario di Santa Rita, come in quello di San Gabriele a Teramo, l'usanza vuole che per i 100 giorni si portino qui delle penne da benedire e da usare poi durante gli scritti per fare tutto giusto e prendere un bel voto!
  • Riti 100 Giorni Maturità: la salita in ginocchio - Una bella penitenza spetta agli studenti di Cagliari e Palermo che, come rito propiziatorio per i 100 giorni alla Maturità, devono salire in ginocchio i gradini dei principali santuari delle città e poi devono saltellare nella piazza principale tante volte quante il voto che vogliono prendere alla Maturità.

100 Giorni prima degli esami 2018: i riti divertenti

Dopo questa full immersion nei riti regionali dei 100 giorni alla Maturità 2018, vediamo i riti propiziatori che i maturandi amano fare e che, se non vi aiuteranno a prendere un voto alto all'Esame di Stato, almeno vi lasceranno un bel ricordo di questa particolare giornata!
  • Riti 100 Giorni Maturità: travestimenti - Un'usanza degli ultimi anni è quella di andare travestiti a scuola nella ricorrenza di 100 giorni alla Maturità. Una festa a tema in classe è un rito scaramantico che, ormai da anni, i maturandi mettono in pratica.
  • Riti 100 Giorni Maturità: un viaggio - Anche in questo caso più che un rito propiziatorio è un rito scaramantico che va fatto anche per puro divertimento. In occasione dei 100 giorni i maturandi amano infatti regalarsi un paio di giorni o anche solo una gita fugace insieme ai compagni di classe per esorcizzare la paura della Maturità in arrivo.
  • Riti 100 Giorni Maturità: la cena - Altro rito propiziatorio per prendere un bel voto alla Maturità 2018 (magari ingraziandosi un po' i professori) è quello di fare una cena in occasione dei 100 giorni alla Maturità anche insieme agli insegnanti. Vi svagherete e magari riuscirete a strappare qualche informazione utile ai prof tra un pasto e l'altro!
Cento giorni alla Maturità: le dritte per festeggiare alla grande Sei alla ricerca di qualche idea originale, di qualche frase o, semplicemente, dell'ispirazione giusta per questi 100 giorni? Allora leggi qui:   Fonte Immagini Pixabay e Flickr
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo