#Maturità

Quale Università sceglierete? Ecco le migliori secondo l'Ue

16 maggio 2014

Come se non bastasse già l'ansia e la difficoltà di superare la Maturità 2014, fra poco ci toccherà compiere quell'ardua scelta che, come non fanno altro che ripeterci genitori e insegnanti, ci cambierà la vita: la scelta dell'università

Le voci che corrono sulle rispettive università, ormai lo sappiamo bene, sono tante e neanche del tutto oggettive dato che per la maggior parte delle volte si basano sulle esperienze di singoli studenti che o tendono ad esaltarle o tendono a criticarle dopo aver avuto degli insuccessi scolastici.

scelta università migliori

Per donare così una visione soggettiva sulle singole università, appartenenti a tutta l'Unione Europea così ci ha pensato la stessa Ue che ha stilato una lista per permetterci di scoprire quali sono i migliori atenei italiani.

Una lista sorprendente dal momento che torna a rivalutare soprattutto quei piccoli atenei fino ad ora messi in ombra da alcuni tra i più conosciuti come la Bocconi di Milano che comunque mantiene buonissime prestazioni, soprattutto nel campo della ricerca dove resta al primo posto tra quelle italiane.

Se invece volete occuparvi di business la lista consiglia il Politecnico di Milano ed anche l'Università di Trieste. Ma risultano anche tra i primi posti della classifica università come quella di Trento, di Bologna e di Pavia!

Insomma non potete far altro che consultare la lista per trovare quella più appropriata a voi perché proprio questo è lo scopo del progetto U-multirank per cui l'Unione europea ha stanziato due milioni di euro ed assunto per la valutazione delle università (che avviene non solo nel campo della ricerca, ma anche per lo studio/apprendimento) un consorzio di quindici organismi del tutto indipendenti così da assicurarci, per una volta, la massima oggettività!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: 

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo