#Maturità

Seconda Prova matematica 2017: quale calcolatrice puoi usare allo scientifico?

9 giugno 2017

Seconda prova Liceo Scientifico 2017: la calcolatrice da usare nella prova matematica

La Maturità 2017 lo sappiamo è così vicina da farci tremare le gambe. Sono usciti i nomi dei commissari esterni quindi almeno un pensiero ce lo siamo levati, ma resta il fatto che tra la Prima Prova, la Seconda Prova, la Terza Prova e la tesina per l'esame orale probabilmente sarete nel panico non sapendo più dove sbattere la testa per prepararvi al meglio in tutte le materie. Calma e sangue freddo! Ci siamo noi di ScuolaZoo ad aiutarvi e poi è arrivata anche la notizia ufficiale per cui la calcolatrice durante la Seconda Prova di Matematica al liceo scientifico si può usare. Vediamo come e che modello. calcolatrice

Maturità 2017: la calcolatrice per la Seconda Prova di Matematica

Calcolatrice sì o calcolatrice no? È questa la domanda che più attanaglia gli studenti che si apprestano ad affrontare la Seconda Prova di Matematica al liceo scientifico. Ora finalmente, con un'ordinanza ministeriale numero 257/2017 abbiamo una risposta: "Sì". La calcolatrice durante la seconda prova scritta dei licei scientifici si può usare eccome. Ma un modello preciso.

Seconda Prova Matematica Liceo Scientifico: che calcolatrice usare

L’art. 18 comma 8 dell’O.M. risponde precisamente anche a questa domande relativa a che calcolatrice si può portare all'esame di Maturità per i licei scientifici. Si possono infatti usare calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS – Computer Algebric System).

Seconda Prova Matematica Liceo Scientifico: le calcolatrici vietate

Se sono ammesse le calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico per la seconda prova di matematica della Maturità 2017, non si possono usare delle altre calcolatrici. Nello specifico sono vietate le calcolatrici con connessione wirless o che richiedono una connessione elettrica e quelle che riescono a fare operazioni di calcolo complesse CAS. Il motivo è semplice: potrebbero darvi in automatico la soluzione senza che voi abbiate svolto il test e quindi la Seconda Prova di Matematica risulterebbe falsata.

Seconda Prova Matematica Maturità 2017: consigli sulla calcolatrice

Per evitare di incorrere in problemi o addirittura nell'annullamento della Prova di Matematica è bene dunque mostrare magari precedentemente la data della Seconda Prova la vostra calcolatrice al professore di matematica per vedere se avete un modello compatibile con quello scelto dall'ordinanza ministeriale. In caso di risposta negativa fatevi consigliare un modello e andatelo a comprare o fatevelo prestare da chi non la usa: la calcolatrice durante la Seconda Prova di Maturità 2017 potrebbe essere la vostra ancora di salvezza!