Seconda prova maturità 2012!

18 gennaio 2012
Purtroppo non c'è una data precisa però vi basta sapere che nel 2010 la Gelmini aveva annunciato le seconde prove il 30 gennaio, l'anno scorso il 31 gennaio, quindi, anche se non c'è più la Gelmini (al suo posto il Professor Profumo), la data dell'uscita delle seconde prove dovrebbe essere intorno a quel periodo li! . Come si viene ammessi all'esame? Bisogna raggiungere il 6 in ogni materia (anche in condotta) . I candidati esterni devono sostenere un "esame preliminare"? Devono sostenere l'esame preliminare: - I candidati esterni che non sono in possesso di promozione o idoneità all'ultima classe devono sostenere l'esame sia sulle materie dell'anno o degli anni per i quali non sono in possesso della promozione o dell'idoneità alla classe successiva sia su quelle previste dal piano di studi dell'ultimo anno; - I candidati in possesso di idoneità o di promozione all'ultimo anno che non hanno frequentato l'ultimo anno o che non hanno comunque titolo per essere scrutinati per l'ammissione all'esame devono sostenere l'esame sulle materie previste dal piano di studi dell'ultimo anno; . Come sono fatte le commissioni? Commissioni miste costituite per metà da commissari esterni e per metà da membri interni della classe e presiedute da un presidente anch'esso esterno. Il numero massimo dei commissari è di 6, tranne che per alcuni indirizzi di studio nei quali ne vengono assegnati 4. . Quando si sanno i nomi dei commissari esterni? I commissari esterni vengono incaricati dal Ministero della Pubblica Istruzione, in genere i nomi si scoprono a maggio/giugno! . Il docente nominato per la seconda prova può essere nominato per un'altra materia? Assolutamente no!!!!! . Come funzionano i crediti formativi? Si acquisiscono durante il corso degli ultimi tre anni. Il massimo di crediti disponibile è di 25 (8 nel terzo e nel quarto e 9 nell'ultimo). . Come funzionano i punti nelle prove scritte? Il massimo del punteggio delle prove scritte è 45 (15 in prima prova, 15 in seconda prova e 15 in terza!) . E al colloquio qual'è il voto massimo? 30. A 22 c'è la sufficienza ma è un dato superfluo, visto che la maturità si ottiene con il raggiungimento di un minimo di 60. Se uno si presenta alla maturità con 13 punti di credito e nei 3 scritti fa 24, se all'orale prende 22 punti non arriva comunque alla soglia (ma questo è un caso più unico che raro!) . Buona maturità a tutti con ScuolaZoo!

Scritto da La Francy