#Maturità

Seconda prova Maturità 2015: incognita materie

23 gennaio 2015

Seconda Prova Maturità 2017 : tracce, soluzioni e ultime news dal MUIR

Il panico da Seconda Prova della MAturità non ti fa dormire la notte? Sappi che se stavi cercando delle informazioni utili per le soluzioni della Seconda Prova di Maturità 2017  sei finito nel posto sbagliato. Niente panico, basta cliccare sui link qui sotto per scoprire tutto sulla Seconda Prova di Maturità 2017 dello scientifico, del classico oppure di tutte le altre scuole:  

Mentre già sono certe le date dei vari scritti di maturità, il Ministero ancora si interroga sulle modalità di svolgimento della seconda prova. La novità principale riguarda il cambiamento delle materie caratterizzanti per alcuni corsi di studi.

Se, negli anni scorsi, al Liceo Scientifico potevano uscire il testo di Matematica o la remotissima ma sempre temuta versione di Latino (assegnata, l'ultima volta, nel 1968), ora le carte si scombinano: il Ministero, nell'ottica di verificare l'intero spettro delle conoscenze in ambito scientifico, ha infatti deciso di introdurre l'opzione Fisica in seconda provaIn che modo sarebbe strutturata? Se verranno approvate le nuove modifiche, vi saranno 3 quesiti su argomenti studiati nell'ultimo anno nella materia scelta per la seconda prova (matematica, fisica o scienze), più altre 6 domande (tra le quali lo studente dovrà sceglierne 3) organizzate secondo un impianto interdisciplinare che permetterà di verificare le abilità nel problem solving e nell'applicazione del ragionamento critico di fronte a situazioni fisiche non necessariamente affrontate e studiate in ambito scolastico. Ecco la Seconda prova di Matematica del 2014.

L'incognita maturità rimane anche al Liceo delle Scienze Applicate, dove la seconda prova sarà scelta tra Matematica, Fisica e Scienze.

seconda prova maturita-2015

Addio anche a una delle ancore di salvezza del Liceo Linguistico: dal 2015, cari studenti, non potrete più scegliere la lingua di svolgimento della seconda prova. Per la prima volta, infatti, la lingua sarà decisa ad insindacabile giudizio del Ministro e comunicata non appena saranno rese note le materie caratterizzanti gli altri istituti. Ecco tutte le tracce della Seconda prova 2014 del Liceo Linguistico.

Al sicuro da ulteriori cambiamenti, invece, gli studenti del Classico: anche quest'anno versione dal greco o dal latino, accompagnata da un breve commento (facoltativo) al passo tradotto. Dopo il Luciano della versione 2014, si spera nell'alternanza delle lingue e nella versione di latino, generalmente ritenuta più fattibile e abbordabile rispetto a quella di greco.

Per la seconda prova del Liceo Artistico, invece, le materie sono diverse: discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l’indirizzo Arti Figurative; discipline progettuali architettura e ambiente per l’indirizzo Architettura e Ambiente; discipline progettuali design per l’indirizzo Design; discipline audiovisive e multimediali per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale; discipline grafiche per l’indirizzo Grafica; discipline progettuali scenografiche per l’indirizzo Scenografia.

Continuate a seguirci anche su Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime news sulle Materie di Seconda prova e sulla Maturità! A giorni dovrebbero uscire, quindi sempre all'erta! :-)

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo