#Maturità

Seconda prova: per lo Scientifico potrebbe uscire anche Fisica

13 gennaio 2017

C'è ansia ormai tra i maturandi che già dall'inizio dell'anno sono stati obbligati a sentire parlare di Maturità ogni ora di lezione di ogni mattina. Una tortura che tocca a chi si deve maturare e che forse fa persino bene, perché alla fine, quando si concludono gli esami sembrano molto più facili di come li descrivevano i prof.

Tuttavia tra i maturandi più agitati quest'anno ci sono sicuramente quelli dello Scientifico ed il motivo sta nella seconda prova. Fino ad oggi infatti le materie della seconda prova non erano tanto una novità. Ormai sapevamo che al Classico ci sarebbe stato Greco o Latino, che al Linguistico ci sarebbe stato Inglese, Francese o un'altra lingua straniera, che allo Scientifico ci sarebbe stata Matematica. Ma quest'anno le cose per gli scientifici potrebbero cambiare e la scelta della materia su cui verterà la seconda prova potrebbe essere, oltre la Matematica, la Fisica.

wallpaper-fisica

Una novità che poi non è tanto una novità dato che l'alternanza tra la Matematica e la Fisica era stata proposta dalla Gelmini nel 2008, ma mai attuata dato che le poche ore di lezione di Fisica non permettevano di prepararsi bene per un eventuale compito alla Maturità. La Giannini ha continuato a far finta di niente, mostrandosi in qualche modo collaborativa con gli studenti e comprendendo che è davvero difficile in poche ore arrivare a studiare la Fisica dei giorni nostri. Con l'arrivo della nuova ministra Valeria Fedeli le cose potrebbero cambiare e a lei spetterà l'arduo compito di prendere una decisione a riguardo che ovviamente sarà decisiva per i maturandi. 

La seconda prova di Fisica comunque dovrebbe essere simile a quella di Matematica, con meno domande, delle quali 3 proposte dal Miur.

Voi frequentate lo Scientifico? Vi piacerebbe svolgere una seconda prova di Fisica o preferite la Matematica? Raccontatecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo