#Maturità

Simulazione seconda prova matematica: i risultati preannunciano un disastro

31 marzo 2016

La simulazione seconda prova matematica che ha visto coinvolti gli studenti del liceo scientifico il 10 dicembre scorso ha portato alla luce dei risultati peggiori rispetto a quelli attesi.

Non basta, quindi, a risollevare gli animi, il fatto di aver scampato fisica come materia alla maturità. Ora i maturandi dovranno fare i conti con la loro impreparazione: il 53% di loro non ha infatti ottenuto la sufficienza. Rispetto al 2015 c'è stato un calo (erano il 45% le insufficienze) anche se è da considerare che coloro che si sono sottoposti alla simulazione seconda prova di matematica sono stati in molti meno (solo 11.000 rispetto ai 47.000 dello scorso anno).

1 ragazzo su 5 non ha raggiunto nemmeno la soglia dei 7 punti, mentre tra le eccellenze rientrano solo il 14% dei liceali.

Anna Brancaccio, dirigente del Miur ha dichiarato: "Nell'analizzare i dati che ci hanno inviato le scuole abbiamo dovuto scartarne qualcuno. I professori che hanno compilato il questionario, in alcuni casi hanno scritto cose incongruenti. A volte è successo che i numeri dei partecipanti non combaciassero con quelli di chi ha poi svolto problemi e quesiti e abbiamo dovuto scartare i dati. In ogni caso, nonostante la partecipazione più bassa rispetto alla simulazione dell'anno scorso dovuta probabilmente al fatto che la maturità, a dicembre, era ancora lontana, siamo abbastanza soddisfatti dei risultati. Il primo problema, quello scelto dalla maggioranza, è stato sicuramente il meno impegnativo, come confermano gli esiti stessi. Stesso discorso si può fare per i quesiti Q2, Q3 e Q9. Chiaramente non ne abbiamo messi più di 3 di così semplici, i ragazzi, che devono sceglierne 5, sarebbero davvero troppo facilitati"

Che fare quindi? Meglio cercare di correre ai ripari e cominciare ad esercitarsi con i numeri in vista della prossima simulazione di matematica che probabilmente  si terrà il 29 aprile.

Volete arrivare sicuri all’esame di maturità 2016Scoprite subito il vostro voto di maturità con il nostro fighissimo test!

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo