#Maturità

Test di ingresso area Medico - Sanitaria: date, modalità e informazioni

27 marzo 2015

test medicina 2015La Maturità è vicina, ma se la Maturità è il presente, molti hanno già gli occhi puntati verso il futuro rappresentato dal mondo universitario.

Nonostante le grandi promesse della ministra Giannini di abolire i test d’ammissione per l’università, quest’anno i test ci saranno e le prime date sono state già annunciate.

In questo articolo vi parliamo dell’ambito Medico – Sanitario, uno forse tra i più gettonati degli ultimi anni e anche quello per cui si sono scatenate più discussioni a causa del numero elevatissimo di aspiranti medici che lo scorso anno in tutta Italia erano più di 64 mila.

• A dare avvio alle danze sono stati gli studenti che hanno già sostenuto il test di Medicina e di Medicina in Inglese  del San Raffaele di Milano, che hanno avuto luogo entrambi il 19 marzo scorso.
  • Il 31 marzo toccherà coloro che vogliono studiare Medicina alla Cattolica di Roma.
  • Più avanti, in agosto, toccherà a coloro che vogliono studiare Odontoiatria o Professioni Sanitarie al San Raffaele di Milano.
Allenati con i Test di  Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Invece, per il test generale di Medicina e di Odontoiatria non è ancora stata stabilita una data certa, ma si parla della prima settimana di settembre.
  • In settembre avranno anche luogo i test d’ingresso per le Professioni Sanitarie, anche delle sedi private del Campo bio – medico di Roma e dell’Humanitas di Milano, e di Medicina sempre del Campo bio – medico di Roma.
  • Per Medicina in Inglese dell’Humanitas di Milano inoltre si è già fissata la data del 10 settembre.
  • Le date dei test generali di Veterinaria e Medicina in Inglese sono ancora in via di definizione.
Allenati con i Test di Matematica e Fisica e con i Test di Chimica e Biologia

I test d'ingresso sono molto simili tra loro: solitamente il tempo a disposizione per svolgerli è di 1 ora, i quesiti sono a risposta multipla e concernono materie come Biologia, Chimica, Fisica, Matematica ed inoltre quesiti di cultura generale e logica.

Consulta tutte le date e le informazioni dei Test di Ammissione alle Università di ogni area di studio

E voi sapete già cosa farne del vostro futuro e quale test sosterrete? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!