#Maturità

Test d'ingresso università 2013 anticipati a luglio. Ecco le date

18 febbraio 2013
Anticipati i test architettura medicina e veterinaria universita 2013Doccia fredda per i maturandi del 2013 che opteranno per proseguire gli studi e iscriversi alle facoltà di medicina, veterinaria e architettura. Neanche il tempo di festeggiare il diploma che subito dovranno rimettersi sotto a studiare per i test d'ingresso alle facoltà a numero chiuso. Ma ecco le date dei test che hanno fatto infuriare gli studenti: . .-Test d'ingresso medicina e odontoiatria: 23 luglio 2013 -Test d'ingresso medicina in lingua inglese: 15 aprile 2013 -Test d'ingresso architettura: 25 luglio 2013 -Test d'ingresso veterinaria: 24 luglio 2013 . Al Ministro Profumo vorremmo fare alcune domande: -
  • Come fa uno studente impegnato cuore e testa per la maturità a tuffarsi immediatamente in un altro impegno così pesante come un test d'ingresso a numero chiuso.
  • Non è corretto dare la possibilità ai giovani maturandi di festeggiare come si deve i loro sforzi di un anno con il viaggio di maturità?
  • Ha senso secondo lei dare le date dei test prima di definire le modalità e i contenuti sui quali verranno esaminati gli studenti?
.. Dal Ministero fanno sapere che la scelta di anticipare i test d'ingresso è un tentativo di sincronizzazione delle date delle prove nel nostro Paese con quelle degli altri Paesi europei. In questo modo, si eviterebbe di attrarre le matricole che non ce l'hanno fatta all'estero e si aiuterebbe chi sceglie di studiare in una città diversa dalla propria dandogli la possibilità di organizzarsi per tempo. I ragazzi sapranno prima se sono stati ammessi o meno e quindi potranno cambiare facoltà o città senza dover per forza lasciare l'Italia!?!?!?!? . Ma i conti non tornano; Il Ministro Profumo lo sa che gli orali possono protrarsi fino al 15/16 luglio?(Un po pochino, anche perchè i libri da studiare per i test a numero chiuso sono decisamente voluminosi, GUARDATE VOI STESSI) La scelta del Ministro appare la più contraddittoria dell’ultimo anno. I maturandi oltre a superare la barriera del test d’ingresso a luglio combatteranno anche contro il tempo. Il risultato? Alcuni demorderanno scegliendo di non proseguire gli studi (circa il 24%) . Definita inoltre non meritocratico il decreto in quanto gli studenti non avranno a disposizione lo stesso numero di giorni per prepararsi al test.   . NOI NON CI STIAMO, NON VOGLIAMO RINUNCIARE AL NOSTRO VIAGGIO DI MATURITA' CHE CI SIAMO GUADAGNATI CON UN ANNO DI STUDIO INTENSO, CON I SACRIFICI, CON NOTTATE INSONNI E LACRIME E PREGHIERE... . Sapete che il 33% dei maturandi che dovranno sostenere i test a luglio non partiranno per le vacanze? La loro idea era di partire a fine luglio per evitare l'alta stagione ma in questo modo dovranno rinunciare al viaggio di maturità. Ma vi rendete conto? Il viaggio per giovani che si fa una sola volta nella vita!!!   Noi non vogliamo rinunciare ai nostri sogni!

 

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo