#Maturità

10 consigli per la maturità suggeriti dalla scienza

28 aprile 2016

Manca pochissimo ragazzi, lo sappiamo! La tensione sale e i nervi sono sempre più a fior di pelle: sappiamo benissimo anche questo perché ci siamo passati anche noi! Proprio per questo motivo abbiamo deciso di stilare un elenco di 10 consigli per la maturità che potrebbero tornare davvero utili. Sì, è vero: nel corso dei mesi ve ne avranno dette di tutti i colori e siamo convinti che l'unica cosa alla quale ambite in questo momento sia quella di chiudere definitivamente i libri e non pensare a niente per un bel po'.

La differenza tra questi consigli per la maturità e tutti quelli che vi hanno dato finora è che questi sono suggeriti dalla scienza! Quindi sono più o meno infallibili, la cura definitiva contro ogni rischio di bocciatura! Ricordate una cosa: applicarli soltanto la notte prima degli esami non ha alcun senso! Quindi, iniziate con tre semplici step - una dieta adeguata, sonno a sufficienza e buon esercizio fisico - necessari ad aumentare il numero di connessioni neuronali e, di conseguenza, la capacità di memorizzazione. Poi, continuate con i consigli che seguono!

1. Esercitare tutti e 5 i sensi

Il cervello è la prima parte del corpo che dovreste riuscire ad allenare. Detto così sembra una cosa dell'altro mondo, quando in realtà ci vuole davvero poco per incrementare la vostra capacità di memorizzazione e apprendimento. Il modo per farlo è utilizzare i 5 sensi, nessuno escluso: non utilizzare un senso significa non esercitare una determinata area cerebrale con la conseguenza di farla impigrire. Tra le varie soluzioni, gli scienziati suggeriscono di fare la doccia ad occhi chiusi. Questo perché la vista è il senso che adoperiamo di più: sforzarlo troppo potrebbe non fare bene alla nostra salute, fisica e mentale.

5 sensi2. Andare a letto presto

Avete ragione a pensare che sembra il consiglio della nonna, ma dormire il giusto numero di ore è veramente indispensabile. Esiste infatti una correlazione diretta tra la durata del sonno e alcune funzioni del nostro corpo: più dormite più riuscirete a memorizzare quello che avete appreso durante il giorno. Al contrario, se iniziate a dormire poco avrete problemi con la memoria, la capacità di giudizio, l'apprendimento, la creatività (molto importante) e l'attenzione. Inoltre, la mancanza di sonno aumenta anche la probabilità di diventare depressi. Quindi dormite tanto e bene. Tra l'altro, è una delle cose più belle che si possano fare!

andare a letto presto3. Prendersi una pausa dallo studio

Non ha assolutamente senson continuare a ripassare e studiare fino all'ultimo minuto: anche la mente ha bisogno di staccare! Se vi riducete in questo stato, non farete altro che aumentare lo stress. Il consiglio è di prendere una pausa e smettere di studiare 48 ore prima di qualsiasi prova. Il motivo è il fatto che il cervello impiega un paio di giorni per la rielaborazione delle informazioni e per l'immagazzinamento nella memoria a lungo termine (dove putroppo non va a finire tutto).

pausa studio4. Non esagerare con le sostanze dopanti

Va benissimo il caffé la mattina prima di iniziare a studiare: la caffeina riesce infatti a stimolare l'attenzione. La cosa più importante, come in tutte le attività umane, è di non esagerare, né con i caffè né con eventuali pillole per rimanere svegli. State attenti anche con le sigarette perché la nicotina provoca la riduzione del sonno profondo. Ricordate il punto due: tutto si risolve con una lunga dormita!

caffè5. Non avere paura del black out

Capita a tutti, soprattutto quando si è stressati: all'improvviso ci piomba addosso quella sensazione di non sapere assolutamente nulla. Ricordate: siamo essere umani e siamo frangibili. In questi casi c'è un'unica cosa da fare: niente panico, niente preoccupazioni. Ricordate il punto tre e che lo stress non serve a molto, anzi in realtà è proprio il contrario: le emozioni negative hanno conseguenze nefaste sulla memorie. Mantenete la calma in tutti i modi e le cose andranno meglio!

black out6. Iniziare qualsiasi attività per tempo

Come già anticipato al punto tre, la memoria ha bisogno di tempo per immagazzinare e catalogare le informazioni. Dunque, meglio vi organizzate col tempo, più sarà semplice per voi riuscire ad apprendere. Credeteci: sono stati svolti degli studi su questo e le persone che riescono meglio sono quelle che non fanno sempre tutto all'ultimo minuto. Nell'immagine sotto, potrete leggere invece consigli generici sulla maturità. E se vi servono altre dritte sullo studio, cliccate qui: "Come avere ottimi voti studiando di meno".

consigli per la maturità7. Prestare attenzione al ripasso

Il ripasso ha un ruolo fondamentale: cercate di farlo bene perché altrimenti vi resteranno in testa le informazioni sbagliate. Anche in questo caso, ricordate di mantenere la calma e magari di redigere un calendario nel quale appuntate giorno dopo giorno quello che dovete ripassare: provate a rispettarlo e il tutto vi sembrerà molto più leggero!

consigli per la maturità8. Evitare le emozioni negative

È tutta una questione di ormoni: il cortisolo, ormone dello stress, interagisce con l'amigdala, che regola il significato emotivo dei ricordi. Le emozioni negative fanno perdere i ricordi precedenti e dunque non fa per niente bene averle prima di un esame. Se noia e ripetitività da un lato addormentano il cervello, le emozioni positive permettono invece di ricordare di più!

emozioni negative9. Considerare l'attività fisica

Non è che quando si studia non si può più fare sport, eh? Anzi, la scienza ha confermato che l'attività fisica non aiuta soltanto il corpo a stare bene, ma anche il cervello. Giusto per fare un esempio: se si cammina ogni giorno 30 minuti a passo veloce, si perdono meno neuroni!

fitness10. Dare importanza alla dieta

Anche la dieta ha una certa influenza sulle attività cerebrali: elementi che ne migliorano il funzionamento sono gli acidi grassi omega-3, contenuti sopratutto in alcuni tipi di pesce, e la vitamina E. Altra sostanza utile a rafforzare la memoria è il potassio, contenuto in molti frutti, sopratutto le banane, nel pesce ma anche nelle verdure.

dieta Volete altri consigli per la maturità? Qui trovate qualche info utile sulla seconda prova o sulla tesina per l'orale!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo