9 verità che ti aiuteranno a superare la maturità

18 maggio 2016

È un ostacolo che ognuno di noi si è trovato a dover affontare, ma anche quelli che erano considerati i peggiori di sempre sono sopravvissuti e sono riusciti a superare la maturità (incolumi!). Sappiamo benissimo la sensazione che provate ogni giorno: da un lato siete arrabbiati, perché dopo 5 anni di compiti in classe e continue verifiche, che senso ha continuare a dover dimostrare qualcosa al mondo con l'ennesimo esame?  Dall'altro siete frustrati perché la scuola sta per finire, tutti parlano di collegamenti aerei e posti in cui hanno prenotato le loro vacanze, mentre gli unici collegamenti che vengono in mente a voi riguardano la tesina per l'esame orale.

Respirate, ragazzi e fidatevi: il tempo passa in fretta e il turbinio di emozioni che state provando in questo momento presto sarà solo un ricordo. Noi comunque vi vogliamo bene e siccome sappiamo benissimo quello che sentite in questo periodo, vi regaliamo queste 12 verità che vi aiuteranno a superare la maturità! ;)

superare la maturità

1. Tutti si sentono persi a un certo punto della loro vita

È una sensazione che ti troverai a vivere parecchie volte nel corso della tua vita e che probabailmente in queste ultime settimane ti è capitato di vivere spesso. Quello che non devi fare mai è pensare di essere l'unico a sentirsi così. Tutti ci siamo sentiti smarriti ad un certo punto: la buona notizia è che poi in qualche modo si riesce a ritrovare la rotta. Anche tu troverai la direzione giusta per superare la maturità. Credimi!

2.  Hai ancora tante occasioni per fallire.

Sì, è proprio così. Capiterà che fallirai e ti sentirai demoralizzato al massimo. Ma poi ti alzerai e sarai più forte di prima. E la maturità non è assolutamente l'occasione in cui ci sarà un fallimento. Stringi i denti: puoi farcela!

3. Ci saranno sempre delle persone sulle quali poter contare

Tutto quello che devi fare è imparare a fidarti degli altri. Nella vita non sarai mai veramente solo. Anche se in numero limitato, ci saranno sempre quelle persone delle quali avrai bisogno e che ti aiuteranno quando meno te l'aspetti. Anche alla maturità!

4. Sarai deluso di te stesso

Capita e continuerà a capitare. Nella vita, fortunatamente, c'è sempre la possibilità di cambiare e migliorare. Quindi parti da qui: scopri cosa c'è che non va e modificalo a tuo vantaggio. Vale lo stesso per la maturità: perché ti senti in colpa? Cerca di capirlo e sarai già a metà strada.

superare la maturità

5. Dovrai chiedere aiuto agli altri

Non siamo esseri sovrannaturali e onniscenti, siamo pieni di paure e lacune. L'aiuto degli altri potrebbe essere indispensabile in alcuni momenti della nostra vita. Metti da parte l'orgoglio e chiedi aiuto agli altri. Vi sentirete pure meglio dopo averlo fatto. Quindi, sei indietro con il ripasso o non hai ancora iniziato? Fatti aiutare da qualcuno o leggi questo articolo: come ripassare per la maturità!

6. Tutti sono spaventati

Il rimedio per superare questa condizione esistenziale è fare in modo che la paura non blocchi tutte le nostre scelte o decisioni. Tutti hanno paura. Ma tutti, ad un certo punto, decidono di affrontare le proprie paure e ucciderle per sempre. Provaci anche tu!

7. I confronti con gli altri non servono a nulla

Se gli altri prendono un voto migliore del tuo (anche se tu hai studiato di più) e ti arrabbi, non cambierai comunque le cose. Cerca di studiare per te stesso, senza confrontarti mai con gli altri, con quello che fanno e/o ottengono. La vita non sempre è giusta, ma solo facendo le cose per noi e per la nostra felicità, senza pensare agli altri, potremo imparare a stare veramente bene.

8. Mai vergognarsi di se stessi

Siamo quello che siamo. Punto. Possiamo accetterci o provare a cambiare. Hai sempre fatto schifo in matematica? Pazienza. Non te ne puoi vergognare: vorrà dire che finito il liceo, sceglierai una strada che la elimini per sempre dal tuo mondo! :)

9. Mai arrendersi

Questo è il mio motto ogni mattina: anche se le cose non vanno per il verso giusto e sembrano non migliorare mai, non arrenderti! Prima o poi otterrai quello che desideri! Quindi fai un bel respiro e continua a lottare: il diploma sarà presto nelle tue mani!

Non hai ancora pensato alla tesina per l'orale? Dai un'occhiata qui: superare la maturità con una grande tesina!