#Maturità

2 cose che non sopporti più della maturità

28 febbraio 2017
Maturità. 8 lettere, 1 incubo. Per tutti. Riesce a fare paura al più bravo della classe e al più asino. Beh, anche se per motivi diversi (uno non vuole prendere meno di 100, l'altro venderebbe entrambi i reni per un 60 e un calcio nel sedere). Ecco, io sono nel mezzo: alterno periodi in cui vorrei solo uscire, a momenti in cui il mio orgoglio si fa sentire e mi chiede di fare di più, di dare il massimo. Io non lo so cosa succederà, con quanto uscirò e alla fine poco mi importa (forse). Ma so perché non sopporto più la maturità, e ora ve lo spiego.

1 - Le aspettative

Io odio, odio e ancora odio quando si creano aspettative. Quando le persone pretendono che tu faccia qualcosa, o in questo caso esca con un determinato voto. Mi piace essere messo sotto pressione, mi stimola, è una sfida con me stesso. Ma proprio perché si tratta di me, posso perdere (seppur odio farlo). Un conto, però, è deludere te stesso, un altro è deludere (dopo 5 anni che ti hanno sopportato) i tuoi genitori, gli insegnanti o la nonna, che ti aspetta già con il centone in mano. Ah no, scusate, le nonne non possono essere deluse, ci amano incondizionatamente. Comunque avete capito cosa intendo. Tutta questa importanza che si dà a un numero non fa che metterci addosso ancora più ansia (come se non ne avessimo abbastanza).

2 - Le frasi dei professori

Basta, vi prego basta. Non ne posso più di sentirmi dire "Daniele, sono solo 8 capitoli di storia, come farai all'esame con TUTTO IL PROGRAMMA?" oppure "Ragazzi forza, all'esame sarà MOOOOLTO più difficile!". Mi avete rotto. E non poco. Non è grazie a queste frasette da due soldi che gli studenti cominciano a studiare ed impegnarsi. E non potete incutere terrore nei nostri poveri cuori, sono già pieni fino all'orlo! Penso che questi due punti riassumano al meglio ciò che più odiamo della maturità. Se ne avete altri, scrivete qui sotto! Pagina FB: https://m.facebook.com/maturita2017ToccaAMe/ Gruppo FB: https://m.facebook.com/groups/130922930697369?ref=bookmarks