4 metodi per preparare l’esame orale al meglio

30 giugno 2016

Le prove scritte della maturità 2016 sono finalmente finite, quindi tutti gli studenti possono finalmente dedicarsi con tutto l’impegno possibile a preparare l’esame orale, una delle prove più odiate dai giovani maturandi italiani. Visto che gran parte delle energie sono già state spese per le precedenti prove è il caso di seguire qualche consiglio per preparare al meglio l’ultima prova della carriera liceale, quindi ecco per voi i 4 metodi per preparare l’esame orale al meglio!

1. Sottolineare e riscrivere

Può sembrare banale ma sottolineare soltanto le parole e i concetti chiave che state studiando è un ottimo trucco per ricordarvi meglio le cose; se poi riuscite anche a scrivere subito dopo un riassunto di ciò che avete appena studiato, sfruttando solo la vostra memoria, vedrete che a fine sessione di studio vi ricorderete moltissime cose in più!

2. Ripetere, ripetere, ripetere!

Questo consiglio è legato al precedente. Prima di scrivere un riassunto cercate di ripetere ad alta voce quello che avete appena studiato, magari davanti allo specchio, così sarete bene coscienti anche di come apparite e di come esponete gli argomenti. Questa abitudine migliorerà nettamente la vostra capacità espositiva e soprattutto vi farà ricordare molte cose in più!

3. Memoria fotografica

Questo è un segreto che devono sfruttare assolutamente tutti quelli che hanno la fortuna di avere una buona memoria visiva. Spesso, memorizzare la struttura della pagina del libro, magari anche qualche sua immagine, fa sì che le informazioni vengano ripescate più in fretta. Spendete qualche secondo in più a ricordarvi dove sono disposte le immagini, che disegno avete scarabocchiato a bordo pagina, così riuscirete a ricollegare quegli elementi agli argomenti che state cercando in tutti i modi di ricordare.

4. Non fate le maratone

Anche se la tentazione è forte, è bene non fare mai le maratone di studio pazzo e disperatissimo. Studiare tutto insieme, oltre ad essere estremamente stressante, non aiuta affatto a memorizzare gli argomenti. Le nozioni hanno bisogno di un po’ di tempo per sedimentare nella testa e, quindi, consolidarsi. Meglio organizzarsi le giornate e studiare poco alla volta, magari una decina di pagine al giorno, non di più. Questo però, vuol dire che bisogna essere organizzati e che bisogna iniziare con un discreto anticipo.

Per altri preziosi consigli in vista di un orale strepitoso, scaricate l’ebook “Tecniche di Memorizzazione Veloce”, molti altri trucchi vi aspettano!

Copertina Tecniche di Memorizzazione veloce- salva-studente