#Maturità

5 cibi per aiutarti a STUDIARE!

16 gennaio 2017

Mi sono sempre chiesto se ci fosse un modo, anche banale, che mi aiutasse a studiare. Ho pensato ad azioni che compiamo ogni giorno, alle quali non diamo troppa importanza... Lampo di genio (o quasi): il cibo! Ci sarà mica qualche alimento particolare che può aiutare la nostra ormai distrutta mente da maturandi?

1. Il cioccolato (fondente)

Partiamo da qualcosa che piace a tutti! Il cioccolato. Sembrerà impossibile, ma le vostre capacità di apprendere informazioni potranno migliorare! Il cioccolato (purtroppo fondente, più lo è, meglio è) aumenta l'afflusso di sangue al cervello rendendovi attivi e sempre pronti a ricevere nuove (noiose) informazioni. (Peccato non funzioni anche con quello al latte, sarei già laureato ad Harvard)

2. Il pesce

 

Lo abbiamo sentito dire un po' tutti che il pesce fa bene alla memoria, ma è davvero così? Beh, sì. La maggior parte contengono, infatti, l'Omega- 3 (l'ho studiato l'altro giorno in chimica organica, sono bravo eh?). Sono fondamentalmente degli acidi grassi, di grande importanza per il funzionamento dei nostri neuroni. Forza, è ora di aggiungere un po' più di pesce alla nostra dieta! A chi non piacerebbe avere una memoria perfetta?

3. Le mele

Sembra che una mela al giorno non serva solo a tenere lontano il medico. La sua buccia, infatti, contiene la Quercetina, una sostanza antiossidante dalle molte proprietà. Questa, oltre ad alleviare problemi respiratori, o combattere i danni ai tessuti cerebrali, aiuta a proteggere la memoria! Ve lo dice uno che non ama affatto la frutta, mangiatela!

4. Frutti rossi

La scuola vi stressa? No problem! I frutti rossi servono proprio a rilassarvi. A questo e... a ridurre il livello di tossine nel flusso sanguigno. Tutto grazie alla presenza di fitonutrienti e antiossidanti, i quali favoriscono anche un maggior afflusso di sangue al cervello. E allora forza, voglio vedere sulle vostre tavole ciliegie, mirtilli, lamponi, more, uva spina, fragole e chi più ne ha più ne metta!

5. Cipolle (meglio se rosse)

Rimanere concentrati per più di 5 minuti è difficile, vero? Beh, si vede che non mangiate abbastanza cipolle! Cipolle e soprattutto cipolle rosse aiutano a sviluppare la memoria e a mantenere la concentrazione più a lungo. Lo so che puzzano da far paura, ma lo volete finire o no questo triste e lungo anno?!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo