#Maturità

5 consigli per sconfiggere l'ansia da Maturità

14 aprile 2015

La maturità si avvicina e nessuno è ancora psicologicamente (e non solo) pronto ad affrontarle.. l’ansia sale e se non sale, sale lo stesso proprio per il fatto di pensare di essere troppo tranquillo.

In ogni caso, qui, abbiamo dei anche nei giorni in cui l’ansia pre – esame sembra essere la nostra unica compagna:ansia maturità

  1. Cominciamo con un respiro profondo. Se il mondo sembra crollarti addosso e una marea di libri ti ricorda quanto tu sia ancora indietro nello studio e quanti autori e nomi ti mancano da sapere, allora “keep calm and breathe”, mantieni la calma e respira, perché come tutti sanno le tecniche di meditazione e rilassamento iniziano tutte così.
  2. Non hai ancora scelto il tema della tesina? Hai ancora un mesetto, l’importante è però che tu scelga un argomento che ti appassiona (i commissari, specialmente esterni, adorano vedere parlare uno studente appassionato) che non sia troppo banale e, se vuoi evitare domande particolarmente difficili, un argomento poco conosciuto che pensi di conoscere meglio degli altri.
  3. La tesina è un problema perché non hai più il tempo materiale per scriverla? Fai una mappa concettuale!Sembra più semplice e veloce da realizzare e allo stesso tempo mostra ai commissari la vostra capacità di sintesi (senza che per forza debbano leggere una tesina – libro).
  4. Programmi troppo lunghi per studiarli tutti? Allora concentrati sul tuo argomento di tesina e spremi le meningi per ricavarne tutti i possibili collegamenti con il programma di quinta. Se proprio non conosci bene il programma di quinta, “sequestra” un attimo il secchioncello/a della classe e fatti aiutare a trovarli (poi ricompensalo almeno con una merenda.. non si sa mai che faccia la spia!!).
  5. Bevi mille tazze di caffè al giorno, dormi poco e ti passa la fame? Fermati un attimo, è solo un esame! Forse adesso quel “solo” ti sembrerà ridicolo, ma una volta finito capirai. Prendi meno caffè e, alternali con un thè che contiene sempre caffeina, oppure con una tisana se sei particolarmente agitato. Thè e tisane ti permettono di assumere più liquidi di un solo caffè e perciò ti fan stare meglio. Mangia regolarmente e non saltare i pasti o le ore di sonno: studiare da assonnati e privi di energie è controproducente e quando finirai ti sembrerà di non sapere nulla!
...and remember: it's JUST an exam! Dai un’occhiata a tutte le nostre Tesine di Maturità e alle nostre Armi per copiare alla Maturità e iscrivetevi alla HELPLINE Maturità per avere informazioni e suggerimenti personalizzati in base al vostro indirizzo di studio!

E tu come combatti l’ansia pre – esame? Scrivici i tuoi espedienti nei commenti qui sotto e sii solidale con i tuoi amici maturandi!

Possono interessarti anche:

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo