#Maturità

5 cose da non dire ai professori all'esame di maturità

4 dicembre 2015

Ci stiamo preparando per questo famigerato esame di maturità, ma la paura di dire qualcosa di sbagliato è sempre presente. Non tanto di fare qualche semplice errore, che può benissimo capitare, ma di scrivere o dire cose senza senso. Ecco, quindi, un elenco delle 5 cose da non dire assolutamente ai professori della commissione durante l'esame di maturità 2016.

"Questo non lo abbiamo fatto" È inutile cercare di fregare i professori. Se vi faranno una domanda a cui non saprete rispondere, sarà completamente inutile guardarli con delle facce da cuccioli bastonati e dire "Ma questo non lo abbiamo fatto...". Hanno i programmi in mano, programmi che avete discusso in classe e firmato. Suvvia, ragazzi, se non sapremo qualcosa, sarà semplicemente perché non lo avremo studiato, usando sempre la classica filosofia del "tanto vuoi che mi chieda proprio questo?"

esame di maturità_ professori

Attenti alla grammatica Non mi stancherò mai di ripetervelo e di ripetermelo. Tutto quello che scriveremo su quei dannati fogli o che uscirà dalla nostra bocca dovrà essere grammaticalmente impeccabile. Piuttosto, se siete insicuri su come si scriva qualcosa, aggirate l'ostacolo e cambiate la frase. Non facciamoci fregare dalle cose così banali, è già abbastanza difficile doversi ricordare tutto, non possiamo perdere del tempo inutilmente. Vi consiglio, nei giorni precedenti la prima prova, una lettura di "Come si scrive?"

esame di maturità_ professori

"È sicuro che sia giusto?" Se mai durante l'esame orale vi dovessero contraddire, anche se foste certi al 100% che quello che state dicendo sia giusto, tappatevi quella bocca e dimenticatevi del vostro orgoglio. Ho visto ragazzi finire molto male per aver messo in dubbio quello detto da un professore. Incassate l'errore, anche se non siete sicuri che lo sia e andate oltre. Ci manca solo una litigata durante l'esame.

esami di maturità_professori 4

Titoli dei componimenti Imparateli come una filastrocca, segnateveli da qualche parte, ripeteteli tutti prima di andare a dormire, insomma, fate qualsiasi cosa sia possibile per ricordarvi i titoli dei vari componimenti. Ci manca solo che, avendo un testo davanti, non riuscendo a dargli un titolo, ci tocchi inventare qualcosa di improponibile. Abbiamo del tempo davanti, facciamolo fruttare.

esami di maturità_professori 4

Autori dei componimenti Se il punto di prima è tremendamente delicato, penso proprio che questo sia ancora peggio. Capita di continuo che alcuni professori raccontino di poveri ragazzi che sono andati nel panico, dimenticandosi pure quale fosse l'autore di un componimento che avevano da analizzare. Stesso discorso di prima, non mi importa come, ma dobbiamo ricordarceli. Forza e coraggio, c'è ancora tempo.

esami di maturità_professori 4 State già pensando che, comunque vada, andrete nel panico? Vi consiglio di leggere "Attacchi di ansia per la maturità, come evitarli?"
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo