#Maturità

#maturità 2015: cosa fare e non fare per un orale perfetto (e risollevare la tua media!)

24 giugno 2015

Pochissimi maturandi in Italia hanno raggiunto il massimo dei crediti nel corso del triennio! Paliamoci chiaro, è pressoché impossibile, anche per gli studenti bravi.

E inoltre quasi nessun maturando ha totalizzato il massimo dei punti nelle prove scritte, anche lì è molto difficile.

superare esame orale maturità

Ma non è tutto perduto! Se ci tieni a uscire con un voto dignitoso e sei un tipo intraprendente segui questi consigli e l'orale, considerato spesso la prova più difficile, può dimostrarsi un tuo alleato!

  1. Cura il tuo aspetto: anche se hai le occhiaie fino ai piedi e non esci di casa da 2 settimane, fatti una doccia, renditi presentabile e ispirerai sicurezza alla commissione.
  2. Non gesticolare troppo né utilizzare intercalari eccessivi come "Allora" o "Quindi" o "Comunque" e soprattutto "Tipo"!
  3. MAI FARE SCENA MUTA: non sei un pesce, quindi, anche se dovessero farti la domanda più assurda del mondo, parla! Fai un'introduzione, collegati a un altro argomento che conosci meglio, giraci intorno, tutto piuttosto che stare in silenzio come una statua!
  4. Mai fermarti dopo aver risposto a una domanda: se anche credi di aver già detto tutto, continua a parlare, aggiungi qualche informazione collaterale, qualche curiosità o approfondimento. Meglio se riesci a collegarti con un'altra materia che non ti ha ancora interrogato così hai più possibilità che intervenga l'altro prof e ti eviti una domanda insidiosa.
  5. Presenta bene il tuo percorso o la tua tesina (in 7 minuti): lì sei forte, è un tuo argomento, e devi giocartela completamente. Se risulti chiaro e sicuro di te, potrebbero non farti altre domande fuori percorso!
Infine ricorda: i prof della commissione, esterni, interni, qualsiasi cosa siano, sono tutti indifferentemente, irrimediabilmente, scoglionati come te di essere lì ad ascoltare decine di ragazzi invece che essere su una sdraio al mare! Quindi non temerli più del dovuto: nella maggior parte dei casi si limiteranno ad annuire mentre pensano alle loro vacanze. Quindi tu parla, senza dire follie ovviamente, e tutto andrà bene. Ti beccherai un sacco di punti all'orale e uscirai con un voto più che dignitoso. Vuoi sapere come si calcola il voto finale? Ecco l'articolo che serve a te.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo