#Maturità

5 motivi per cui non siamo un voto!

24 novembre 2016

Non ci stancheremo mai e poi mai di ripetervelo. Noi non siamo un voto! Non importa quanto prenderete alla maturità 2017 o quanto ho preso l'anno scorso. Non siamo un voto e non lo saremo mai. Noi di ScuolaZoo, per cercare di farvi definitivamente superare questa convinzione, abbiamo trovato 5 motivi per cui non siamo un voto.

voto maturità_1
  • Una singola valutazione

    Volete seriamente dirmi che ognuno di voi vale quanto riuscirete a rendere in quattro giorni? Assolutamente no. In quei quattro giorni bisognerà dare il massimo, faremo di tutto per andare oltre le nostre insicurezze. Ma non siamo lì per essere valutati, siamo lì per dimostrare ben altro.

  • Un intero percorso

    Questo è quello che siamo. L'esame di maturità siete voi che andate dai vostri professori, portando l'argomento di un anno intero, per dimostrare loro che siete cresciuti. Per dimostrarvi che siete cresciuti! Per dimostrarvi che non siete più i ragazzi insicuri che sono entrati a testa bassa in prima superiore, ma che siete diventati degli adulti in grado di affrontare le sfide della vita. Questo importa, non il voto.

  • Non importa la confusione

    Chi se ne fregate se dimenticate una risposta! Non verrete di certo lapidati per questo e nessuno vi caccerà fuori dall'aula. Se non saprete rispondere a una domanda, dimostrate di essere persone mature. Dimostrate di saper gestire anche le situazioni più critiche senza andare nel panico. Questo è quello che vogliono vedere!

  • Quel voto non conta

    Fatevelo dire da un ragazzo che è uscito dalle superiori l'anno scorso. Il voto di maturità, dall'istante in cui lo avete preso, non importerà più a nessuno. Per quelli di voi che verranno catapultati all'interno del mondo universitario, a nessuno importerà quanto avete preso alla maturità. Importerà solo quanto prenderete agli esami.

  • Lo fate per voi stessi

    Ma allora perché si studia così tanto e ci si impegna così tanto? Vi posso dire quella che penso sia la risposta, ma è solo un mio parere personale. Ognuno di noi è consapevole di quanto possa rendere a livello scolastico e ognuno di noi è consapevole di come ha fatto gli ultimi 5 anni. E diciamocelo, ognuno di noi è in grado di darsi un voto, più o meno, che sia coerente con l'impegno e la voglia di fare. Ecco, raggiungere quel traguardo è semplicemente una bella soddisfazione, nulla di più.

E voi come state vivendo questi giorni da maturandi? Fatecelo sapere!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo