#Maturità

5 pillole per sconfiggere l'ansia - Maturità 2017

7 novembre 2016

Da ex maturando vi posso dire che l'ansia sarà la vostra compagna per i mesi a venire. L'esame sarà un pensiero fisso. Ho imparato a sconfiggerla e ho visto molti miei amici farlo. Ecco a voi 5 pillole contro l'ansia - Maturità 2017.

Partiamo con una premessa. Dire che la maturità 2017 non vi riempirà d'ansia è una bugia. Anche i più temerari di voi se la faranno sotto la mattina prima di salire nell'aula d'esame. Ecco a voi, allora, 5 pillole per sconfiggere l'ansia.

Noi non siamo un voto maturita 2016
  • Voi valete molto di più Non mi stancherò mai di dirvelo. Voi non siete un voto e nessuno di noi lo è. La maturità si preoccupa solo di valutare delle singole prestazioni, non il percorso stesso. Quindi anche se qualcosa dovesse andarvi male, non sarebbe la fine per nessuno. Ho amici che sono usciti con il 60 e hanno passato il test di medicina o professioni sanitarie, per farvi capire.
  • Spezzetta il problema Il modo migliore per sconfiggere l'ansia è suddividere il problema in tante piccole parti ed affrontarle una per volta. Come? Cercate di studiare di volta in volta, di iniziare a pensare all'università e alle simulazioni, ma senza fare tutto insieme: andreste nel panico.
  • Divertiti Non dimenticarti che la vita non è solo studio. Ho avuto amici che per un anno intero non hanno fatto altro che studiare. Il risultato? A qualche mese di distanza se ne pentono, perché gli sembra di non aver valorizzato gli ultimi mesi al liceo e con i compagni di una vita. Studiate, come è giusto che sia, ma dedicatevi anche a voi stessi e ai vostri amici.
  • Aiutatevi Siete in tanti in quella classe, in tanti con lo stesso avversario. Invece che lottare ognuno per conto proprio, cercate di allearvi e di aiutarvi con i compiti o con lo studio. Come? Organizzate gruppi di studio o di ripasso, trovatevi per esercitarvi o per fare delle simulazioni delle prove. Ve lo consiglio!
  • Vacanze, vacanze e solo vacanze Siamo a novembre, lo so benissimo, ma il viaggio di maturità è qualcosa che vi ricorderete per il resto della vostra vita. Cercate di fare qualcosa di epico (magari con ScuolaZoo ViaggiEvento), qualcosa che vi tenga occupati per qualche settimana e che vi faccia smaltire tutto, finita la maturità.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo