#Maturità

5 tipi di maturando in crisi pochi mesi prima dell'esame

19 aprile 2016
Si aggirano per i corridoi, alcuni di noi dichiarano di averli visti cibarsi alle macchinette durante l'intervallo, altri giurano di aver percepito dei movimenti dentro quelle aule buie e piene di libri. Sono i maturandi, i tipi di studenti più stressati che l'umanità intera abbia mai conosciuto. Ma a pochi mesi dall'esame, ci sono alcuni tipi di maturando che si riconoscono a vista d'occhio. Vediamone alcuni. maturando_3
  • Il ritardatario Tutto si può fare, ma dopo. Penso che la frase più usata da questo maturando sia "faccio tutto domani". Peccato che se la ripeta ogni santo giorno a partire da settembre, convinto che domani ci sarà sempre tempo. E' il meno stressato di tutti, proprio perché non si deve preoccupare di nulla.
  • Il nostalgico "L'ultimo venerdì dell'ultima settimana dell'ultimo aprile dell'ultimo anno di liceo". E' sempre pronto a farti notare quanto il tempo stia passando inesorabile e se, per sbaglio, inizi ad ascoltarlo, ti ritrovi a piangere in un angolino sfogliando vecchie foto. Tenetelo alla larga, vi conviene.
  • Lo schematizzatore E' riuscito, sprecando forse qualche mese, a schematizzare tutto quello che è stato spiegato dall'alba dei tempi. Si aggira per i corridoi con questo quadernone enorme sotto braccio e non è mai disposto ad abbandonarlo nemmeno per qualche secondo. Il tutto è in vendita, ovviamente, se puoi permetterlo.
  • Il pianificatore Ha pianificato ogni singolo secondo della sua vita da adesso fino a fine esami. E' in grado di dirti quante pagine dovrà studiare al giorno ma, soprattutto, non riesce a non coinvolgerti. Se gli sei troppo vicino, finisci intrappolato nei suoi schemi e non potrai più ribellarti. Stai attento.
  • Il viaggiatore E' forse quello tra i tipi di maturando più invidiato in assoluto. Vive la sua giornata con una mappa in mano e ha già pianificato ogni tipo di avventura estrema per l'estate (incluso un viaggio-evento ScuolaZoo) e ti coinvolge sempre in tutto quello che pianifica. Ma non facciamoci ingannare. Nonostante passi metà della sua giornata su Google Maps, è quello che va meglio in assoluto. Beato lui!
E tu che tipo di maturando sei? Faccelo sapere! E se sei in crisi con la tesina, leggi "Come fare una tesina originale in 5 semplici mosse".