50 giorni alla Maturità: 5 cose da non dimenticare!

27 aprile 2015

Ormai non c'è più niente da fare: siamo entrati nel clou della Maturità 2015! Siamo tutti nella stessa barca e solo aiutandoci possiamo evitare di affondare. Riceviamo centinaia di messaggi al giorno tra chi ci chiede come recuperare le materie, chi ha bisogno di una tesina originale, chi se la fa sotto per la seconda prova e chi invece vuole solo sfogarsi e cercare supporto.

La prima regola per non andare nel panico è cercare di fare ordine mentale e mettere le cose per iscritto, così da fare chiarezza e (provare ad) affrontare i 50 giorni che ci separano dagli Esami di Maturità con tranquillità!

1- RIPASSIAMO LE DATE DELLA MATURITÀ

La prima prova della Maturità 2014 si svolgerà mercoledì 17 giugno 2015, la seconda prova di Maturità si svolgerà giovedì 18 giugno 2015, mentre la terza prova se dal MIUR hano un po' di pietà la fisseranno per lunedì 22 giugno 2015 (e quindi ci saranno quattro giorni per ripassare, tra le prime due e le terza!) oppure se saranno spietati direttamente venerdì 19 giugno! Approfondisci con questo post Esame di Maturità 2015: tutte le date da ricordare

2- MATERIE DELLA SECONDA PROVA MATURITÀ 2015

Non c'è molto da dire su questo punto visto che i prof ci stanno ripetendo da 4 mesi che dobbiamo prepararci per queste maledette materie di seconda prova 2015! Forse non sarebbe un male andarsi a rivedere quali sono i Commissari esterni 2015, scuola per scuola!

3- TESINA DI MATURITÀ

Anche su questo punto non c'è più tempo da perdere! Se avete poco tempo vi spieghiamo anche come fare una tesina in un'ora. Inoltre ogni giorno vi proponiamo tesina nuove e originali nella nostra sezione Tesine di Maturità, pieni di spunti, collegamenti e argomenti di attualità per permettervi di creare la vostra tesina nel più breve tempo possibile!

4- HELPLINE MATURITÀ

Tra le cose da non dimenticare, sicuramente c'è la nostra HELPLINE MATURITÀ, l'unico servizio gratuito che vi permette, con una semplice registrazione, di avere news, aggiornamenti e consigli personalizzati in base all'indirizzo di studio che inserirete. Scoprite di più leggendo Gli esami si avvicinano? Arriva HELPLINE Maturità!

5- LEZIONI INTERATTIVE ONLINE GRATUITE

Grazie all'aiuto di Docsity solo per voi maturandi c'è la possibilità di avere a disposizione dei tutor altamente qualificati (e meno noiosi dei vostri prof) che terranno delle ripetizioni per prepararvi al meglio per gli Esami di Maturità. Insieme a loro potrete svolgere le prove d'Italiano, di Matematica, di Latino degli anni passati, comodamente seduti davanti al vostro pc! Scoprite meglio questa imperdibile opportunità leggendo questo post ScuolaZoo e Docsity: lezioni interattive online gratuite per Maturità!