8 consigli last minute per migliorare i tuoi voti!

12 maggio 2016

La fine del semestre significa una sola cosa: hai ancora una chance per riuscire a migliorare i tuoi voti! E puoi riuscirci veramente se non ti lasci prendere dal panico più totale, perdendo ogni capacità di intendere e di volere. Cerca allora di rilassarti (nei limiti del possibile), tirare un gran bel respiro e seguire questi 8 consigli last minute che serviranno a migliorare i tuoi voti ed evitare le faide dell'ultimo momento con i tuoi genitori, che potrebbero toglierti la paghetta e non farti andare più in vacanza!

giphy

1. CERCA DI ORGANIZZARE AL MEGLIO IL TEMPO

Di certo, hai più di un paio di minuti a disposizione per risollevare le sorti della tua media scolastica. Questo è il primo, fondamentale punto di partenza.

2. CONCENTRATI E DAI AD OGNI MATERIA IL GIUSTO PESO

Se riesci a fare in modo che la tua testa dia ad ogni materia il giusto tempo, sarà più semplice riuscire a immagazzinare l'intero semestre.

3. COSA CONTA DI PIÙ?

Se da alcune materie dipende il 60% della tua media (tipo matematica, inglese, latino, fisica), mentre da altre solo il 20%, allora forse è meglio cercare di buttarsi anima e corpo su quel 60%. Non credi?

4. FATTI AIUTARE DA QUALCUNO

Hai presente i ragazzi della tua comitiva, quelli un po' più grandicelli che hanno fatto la maturità un anno prima di te? Fatti aiutare da loro: le cose che devi studiare, loro le hanno studiate da poco e probabilmente (a meno che la loro mente non le abbia volute rimuover con la forza), ricorderanno ancora qualcosa. Provaci: tanto è gratis e potrebbe solo farti del bene!

giphy1

5. RECUPERA IL TUO LIBRO DI TESTO

Te lo ricordi vero? Ha una forma rettangolare e l'hai comprato all'inizio dell'anno. Se non hai idea di dove sia finito, fattelo prestare da qualcuno e usalo. Davvero. Non si fa per dire, stavolta.

6. TROVA IL TUO METODO DI STUDIO

Ognuno ha il suo e di certo non esistono metodi giusti o sbagliati. Ad alcuni basta leggere per ricordare, ad altri no. Se sei uno di questi, non temere: cerca di fare dei brevissimi riassunti nei quali ti concentri sulle nozioni essenziali e i punti principali. Prova a scrivere più volte la stessa cosa su un foglio: sai che è più facile riuscire a ricordarla dopo che l'hai scritta un paio di volte?

7. MA NON ESISTE UN VIDEO?

Probabilmente, avrai anche qualche possibilità in più di ricordare se ci sono degli elementi visivi a sostenerti. Hai bisogno di aiutato per qualche materia perché proprio non ce la fai a riucordare? Sono sicura che esiste un video che spieghi quella determinata cosa! Cercalo!

8. DULCIS IN FUNDO, NON TI STRESSARE

Prenditi le pause che ti servono: ogni ora di studio, prevede 15 minuti di interruzione. Quando fai una pausa, cerca di uscire fuori: fai un respiro all'aria aperta, passeggia, parla con qualcuno delle cose che ti piacciono. Panino e stress sono cattivi compagni della nostra memoria perché ci fanno dimenticare quello che abbiamo studiato. Ora torna sul libro e mi raccomando, dacci dentro alla grande: ce la farai! Ce l'hanno fatta tutti, ricorda! :)