#Maturità

#maturità 2015 - Come si calcola il voto finale?

23 giugno 2015

All'improvviso ecco riconoscere la necessità della Matematica. Tutti alle prese con una domanda epica: come si fa a calcolare il voto di Maturità?!

calcolare voto maturità

In realtà è più semplice di quanto possa sembrare! Basta ricordarsi queste semplici cose:

CREDITI SCOLASTICI - La prima componente da dover tenere presente sono i crediti accumulati nel corso degli ultimi tre anni. Questi vengono assegnati sulla base della media ottenuta nel triennio e vanno da un minimo di 10 a un massimo di 25. Per ottenere la lode è necessario avere accumulato 25 crediti. Per il prospetto con tutte le medie e i rispettivi crediti leggete Come calcolare i CREDITI per il voto di Maturità

SCRITTI DI MATURITÀ - Per la prima, la seconda e la terza prova potete aggiudicarvi un massimo di 45 punti e un minimo di 30. Infatti ogni singola prova può essere calcolata da 0 a un massimo di 15 punti: per avere la sufficienza ne servono almeno 10.

ORALI DI MATURITÀ - Il colloquio orale prevede un minimo di 20 punti, la sufficienza, fino a un massimo di 30 punti. Per non farvi prendere dall'ansia ed evitare la tanto temuta scena muta, è bene arrivare con una tesina e un percorso multidisciplinare molto chiari in mente. Per saperne di più potete leggere Ecco perché bisogna fare la Tesina di Maturità.

BONUS - Si tratta di punti aggiuntivi, da 1 a 5, che la commissione può conferire al maturando a sua insindacabile discrezione. Questi punti non sono però utili al raggiungimento della lode, per cui serve aver raggiunto il massimo nelle prove scritte e nel colloquio orale, e aver ottenuto 25 crediti nel corso del triennio. Niente a che vedere con il tanto discusso bonus di maturità, incluso all'epoca di Fioroni, e che vi spiegavamo in questo post Bonus o non bonus, questo è il problema!

Se avete ancora dubbi leggete: Voto maturità: 5 modi per arrivare al 60