#Maturità

Come ritrovare la voglia di studiare in 5 mosse!

5 maggio 2016

Sta per arrivare l’estate ma ci sono ancora tante verifiche e per molti il temuto esame di Maturità. Come trovare la voglia di studiare? Ecco 5 semplici mosse:

1 - Credeteci!

Proprio così, molto spesso abbandoniamo l'obiettivo non provandoci veramente. Siamo demotivati fin dall'inizio, abbiamo 90.000 pensieri inconsci al giorno secondo la dottoressa Sharon Melnick e pensate un po', quasi la metà di questi ruotano intorno ai nostri obiettivi prefissati. Ci ruotano però in maniera negativa. Iniziamo quindi a pensare che possiamo farcela e vedrete che crederemo in noi stessi!

2 - Inizia a studiare per te stesso

Inizia a non pensare alle pressioni dei genitori, cerca di immaginarti in un futuro migliore di quello che potrebbe darti una non maturità superiore. Non pensare al voto finale, fidati che non ti aiuterà mai nella vita! La presentazione, il trasmettere sicurezza conta al giorno d'oggi. Tutto il resto è noia! Proprio così, come diceva il grande maestro Califano! La voglia di studiare non si trova per strada eh!

3 - Un'organizzazione pulita può aiutare

La voglia di studiare non ti arriverà sicuramente da un momento all'altro. Non stiamo mica parlando di un pianoforte che ti si schianta in testa come quei film degli anni '30! No, assolutamente! Qui si parla di riuscire a non distrarsi. Quindi, quando abbiamo intenzione di studiare veramente dobbiamo disconnetterci. Proprio così, uscire per un momento da quel mondo online sul quale generalmente trascorriamo tutta la giornata. Nada Whatsapp, nada Faceboo, nada Twitter, Tumblr ecc.... la voglia di studiare aumenterà, fidatevi!

4 - Programma studio organizzato

È inutile girarci tanto intorno. Se non ci organizziamo un bel piano studi per materia: quindi che ne so, un'ora la dedichiamo a greco e alla sua tesina, un'ora la dedichiamo a latino, l'altra a matematica e così via. Vi assicuro che sarete sopraffatti dalla voglia di studiare poiché cercherete di rispettare quella tabella di marcia come se fosse una sfida personale. Leggete e rileggete la vostra tesina ad inizio e a fine sessione di studio!

5 - Ricordati che il nostro picco di concentrazione...

Lo raggiungiamo in 25 minuti. Proprio così, dopo 25 minuti la nostra concentrazione va inevitabilmente a deteriorarsi. Quindi, cosa molto ottimale sarebbe così:

studio 25 minuti / pausa 5 minuti /studio 25 minuti /pausa 5 minuti e così via.

Tutto questo fino a quando non sarà sera. Vedrete che ne trarrete importanti benefici. I 25 minuti che ti organizzano la sessione giornaliera (cerca di segmentare la sessione in almeno 5/6 particelle da 25 minuti) una volta terminati vanno abbandonati. Praticate un hobby a fine sessione, uscite, guardate un film. Vedrete che anche mentre state praticando il vostro hobby preferito penserete continuamente a quanto appena appreso e si sedimenterà nella vostra testa. Provateci!

Ringraziamo Docsity per averci condiviso queste 5 efficaci tecniche che vi aiuteranno a ritrovare la ormai tanto desiderata voglia di studiare. Per chi di voi l’estate è ancora un miraggio lontano, dato l’arrivo dell’esame di Maturità, potete scaricare subito gratis sul loro sito la tesina giusta che fa per voi!