#Maturità

Tesina: scadenza per legge il 15 maggio?

14 maggio 2015

Il Documento del 15 maggio sta fagocitando il sistema nervoso degli studenti ancora alle prese con la preparazione della tesina. Sembrerebbe che i professori siano tenuti a consegnare entro il 15 maggio una "scheda tecnica" su ogni alunno, che in buona parte determinerà l'esito degli Esami di Maturità stessi, indicando la rotta che la Commissione d'Esame dovrà seguire nello sviluppo della Terza Prova e dell'orale che si terrà nei giorni successivi. In pratica è una "carta di identità" da studente, in cui viene tracciato il profilo scolastico di ogni allievo.

Tesina-libertà-300x244

Ciò che sembra destare sospetti è anche la data di consegna ultima concessa per la tesina, che qualcuno dice essere la stessa del documento, ovvero il 15 maggio. Qualcuno ha già dovuto consegnarla il 5 maggio, altri confermano che la scadenza è per metà maggio. Quello che ci sentiamo di confermarvi è che non vi è alcuna indicazione ministeriale a riguardo, ma viene lasciato alle singola commissioni d'istituto. Per alcuni studenti infatti le scadenze coincidono con l'inizio degli esami scritti o con la stessa prova orale. Se così non fosse "ci boccerebbero tutti!", commentano alcuni studenti di Palermo. Se cerchi uno strumento di conforto, ecco a te le nostre compresse speciali!

Per venirvi in soccorso vi proponiamo un sistema per preparare la vostra tesina in un'ora!

Sei nel dramma? Scrivicelo a redazione@scuolazoo.it