#Maturità

Esame orale di maturità: ecco i 3 step da superare!

4 aprile 2016

Le prove di maturità ci mettono a dura prova, ma in fondo saremo solo noi e il nostro foglio a tu per tu e in tutta tranquillità. L'esame orale ci carica invece di un'ansia da prestazione diversa: poco tempo per riflettere, niente esitazioni e confronto diretto con i professori tanto temuti!

Cerchiamo di fare chiarezza sulle fasi che contraddistinguono la parte finale dell'esame di stato in modo da arrivare impreparati. Innanzitutto è importante sapere come si svolge e, soprattutto, quanto dura: meglio sapere subito di che morte moriremo, no?

Solitamente il colloquio orale dura in media 40 minuti, ma possono essere delle variabili: alcuni poveri disperati sono stati rinchiusi in quell'aula anche più di un'ora perché poco preparati. Quindi, se volete che sia veloce e indolore cercate di essere il più esaurienti possibili!

Arriviamo ora alla modalità di svolgimento: ci sono principalmente tre step da superare, ecco quali sono!

  1. LA TESINA _ Spesso nella prima parte dell'esame lo studente disperato dovrà esporre la propria tesina, questo anche per avere la possibilità di partire con il piede giusto e sentirsi subito a proprio agio. Qui non dobbiamo sbagliare, quindi il consiglio è quello di provare e riprovare a ripetere il nostro elaborato a casa, davanti allo specchio e tenere il tempo. Normalmente si hanno a disposizione 10/15 minuti.
  2. LE DOMANDE APERTE _ Dopo l'esposizione della tesina di maturità arriva il momento delle domande libere da parte dei professori della commissione che potranno vertere o sui temi appena esposti o sul programma scolastico inerente alla propria materia, quindi chi insegna matematica non potrà fare domande di letteratura e viceversa.
  3. LA CORREZIONE DELLE PROVE SCRITTE _ In questo caso dovrete correggere gli errori che avete fatto nelle prove scritte: per evitare pessime figure o di risultare impreparati, prima dell'esame orale cercate le soluzioni e imparatela bene... Vi sarà davvero utile!

I punti che possono essere assegnati al colloquio orale sono 30, ma ve ne bastano 20 per raggiungere la sufficienza... In bocca al lupo!

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo