#Maturità

I migliori consigli antistress per affrontare l'orale alla maturità 2016

27 giugno 2016

L'esame che è stato il vostro incubo per un anno intero volge finalmente al termine: oggi è stato il giorno delle terza prova e quello che manca è semplicemente l'ultimo e definitivo step. Considerato il fatto che la vostra mente e il vostro corpo saranno talmente stanchi da urlare costantemente "Basta!", vogliamo darvi gli ultimi consigli per gestire lo stress di questi giorni importanti e affrontare al meglio l'orale alla maturità 2016. Pronti?

Partiamo dall'alimentazione. Non vogliamo essere pesanti: sappiamo che con il caldo arrivato nei giorni scorsi vorreste soltanto passare il tempo a sfondarvi di gelato. Ma se ci tenete un pochino ad arrivare all'esame con la mente fresca e il corpo in condizioni dignitose, optate per cibi come frutta e verdura, ma anche pasta, riso, uova bollite e miele. Ovviamente, dolci e gelati sono concessi, ma non devono diventare l'unico alimento che ingurgitate per sostenervi ogni giorno.

Il motivo per il quale vi consigliamo tutto questo è che si tratta di alimenti che fanno bene all'organismo perché:

  • migliorano il sonno
  • forniscono l'energia giusta per affrontare le giornate di studio

Da evitare, assolutamente, invece ci sono il caffè e i cibi grassi, ricchi di conservanti o sodio, che danno un sollievo immediato, ma poi fanno più danno che altro.

Se la sera siete agitati e non riuscite a dormire, consigliamo due ottimi rimedi naturali: camomilla e valeriana che aiuteranno a farvi rilassare in poco tempo. Un'altra bevanda consigliatissima è il latte (meglio se caldo): berlo prima di andare a dormire concilia il sonno con il nervosismo e l'ansia che avrete certamente accumulato durante il giorno.

Al mattino, invece, iniziate con una spremuta d'arancia: sapevate che secondo i ricercatori della Reading University aumenta le funzioni cognitive fino all'8%?

Per il resto, respirate, prendetevi delle pause di tanto in tanto e passatele con qualcuno o qualcosa che riesca a farvi ridere, perché si sa: la risata è il rimedio contro lo stress più naturale e potente che ci sia!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo