#Maturità

I trucchi per non fare figuracce all'orale

24 giugno 2015
È il giorno dell’orale di maturità. Apri la porta della classe e ti trascini verso la sedia. Schierata davanti a te, c’è la commissione. Seduti, dietro di te, i tuoi amici e i tuoi genitori, pronti a supportarti. Ti siedi. Fai un respiro profondo e… rimani in silenzio. Com’è possibile?! Eri riuscito a ripetere tutto così bene davanti ai tuoi peluche e ora non ricordi nemmeno una data. Ecco. Non vuoi che questo accada, vero? Allora, eccoti una guida per riuscire a superare l’orale di maturità! Prepararsi per l’orale di maturità: i trucchi più efficaci
  • Per prima cosa prepara il discorso di presentazione della tesina. Cronometrati: ricorda che non deve durare più di 10 minuti. Non imparare il discorso a memoria: seguendo dei ragionamenti logici, eviterai ogni rischio di black out davanti alla commissione.
  • Guadagna la stima dei prof preparando una mappa concettuale della tesina. In questo modo, durante l’orale, i docenti potranno seguire la logica del tuo discorso senza perdersi. Inoltre, ti sarà di grande aiuto durante il ripasso.
  • Pensa alle domande collegate alla tesina che i prof potrebbero porti. Prepara le risposte e fai dei collegamenti con le altre materie: qualora la sorte – e la commissione – ti sorridesse, i prof potrebbero prendere spunto dai tuoi collegamenti per le domande successive.
  • Ripassa gli argomenti delle prove scritte. Dovrai dimostrare alla commissione di aver capito i tuoi errori e saperli correggere. Cerca, quindi, di individuarli nei giorni precedenti all’esame, così da arrivare preparato.
  • Dai un’occhiata alle notizie di attualità: il docente potrebbe chiederti di commentare un fatto attuale. Meglio non ricordarsi una data che sbagliare il nome del Presidente della Repubblica!
  • Ripeti davanti allo specchio. All’inizio ti sembrerà strano, ma ci farai presto l’abitudine e ti renderai conto se gesticoli troppo o se hai un atteggiamento di chiusura.
Segui questi consigli e potrai affrontare l’esame con maggiore sicurezza. Inoltre, il giorno dell’orale, inizia la giornata con una tazza di NESCAFÉ Caffè PerLatte: versa un cucchiaino nel tuo latte, mescola e zucchera a piacere. Eccoti servito un caffelatte dal gusto ricco che ti darà la carica necessaria per affrontare l’ultima sfida decisiva prima di abbandonarti all’ozio più totale! Non ci resta che augurarti in bocca al lupo! ^BF0B148B6CA3C4C867FCD2C812E86D19C231F3539F0B3B4389^pimgpsh_fullsize_distr
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo