#Maturità

Le 10 perle (di ignoranza) degli studenti alla maturità

13 aprile 2016
Ed eccoci lì, davanti a una commissione il cui unico compito è quello di soppesare tutto quello che diciamo. Chi siamo? Studenti alla maturità. Cosa facciamo? Evitiamo di dire perle di ignoranza, ma non semplice riusciamo a svolgere questo arduo compito. A volte, purtroppo, qualche cavolata ci scappa. Ecco le migliori che siamo riusciti a raccogliere. tesina di maturità
  • "Kant? Era il filosofo dell'aperitivo categorico" Partiamo da filosofia, dove un nostro compagno di viaggio sfodera questa perla di saggezza. Va bene che abbiamo la testa da un'altra parte, ma forse questo è esagerato. Ma tenetevi forte, siamo solo all'inizio.
  • "Don Rodrigo era  un Signor Otto" Questa perla di ignoranza arriva direttamente dalla prima prova. Un nostro maturando, fin troppo esausto, ha inventato una nuova categoria di signori, gli Otto. Forza ragazzi, almeno questa cerchiamo di evitarla.
  • "Un vulcano italiano? Il Vaticano" Questa pendo che sia una delle peggiori che io abbia mai sentito. Vorrei cercare lo studente che ha detto una cosa del genere e congratularmi con lui, penso che se lo meriterebbe davvero.
  • "L'inchiesta Mani Pulite è una legge italiana che ha abolito la corruzione" Disse un ragazzo forse fin troppo ottimista. Ragazzi, un minimo di cultura su ciò che è accaduto e sta accadendo in questi anni nel nostro paese è sempre meglio averla, prima di combinare qualche disastro.
  • "L’Urss è la sigla di un’organizzazione terroristica che ha fatto gli anni di piombo in Italia" Va bene non essere ferrati sugli acronimi e magari non ricordarseli perfettamente tutti, ma state attenti prima di spararne una così grossa. Evitiamo cavolate, abbiamo una sola possibilità.
  • "Il compagno di Stalin? Tronky!" Va bene pensare sempre al cibo, siamo studenti alla maturità, abbiamo sempre fame, ma prima di dire qualcosa del genere conviene pensarci due volte. E' possibile che un politico si chiamasse come un dolce?
  • "Leopardi era un uomo triste perché la fidanzata, che si chiamava Silvia, l’aveva lasciato per un altro" Una bella ripassatina delle vite degli autori prima di presentarci all'esame può sempre far comodo, evitiamo di creare storie d'amore dove non ci sono.
  • "Leopardi ha scritto "Il viaggio della Natura con l'Islandese"" Leopardi non riusciamo proprio a ricordarcelo...
  • L’alienazione di cui parlano i filosofi come Marx è sostanzialmente lo ‘scazzo’” Cerchiamo sempre di tenere un registro adeguato quando parliamo, non è la prima volta che sento dire cose del genere da degli studenti alla maturità.
  • "La rivoluzione francese è scoppiata in Germania" E niente, le migliori perle arrivano sempre dalla geografia. Grazie al cielo non ci chiedono di elencare le regioni italiane, molti di noi si ritroverebbero ancora al liceo.
Anche tu hai detto o sentito perle di saggezza simili? Faccelo sapere con un commento. In bocca al lupo! E se sei in ansia per la maturità 2016, ti conviene leggere "Tracce maturità 2016, le più probabili" e "Maturità 2016, le 5 cose da fare per arrivare preparati".
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo