#maturità 2015 - 5 tecniche per parlare in pubblico, da usare all'orale.

22 giugno 2015

1. combattere l'ansia. Prima di cominciare, al riparo da occhi indiscreti: Fermati qualche secondo e inspira profondamente gonfiando l’addome ed espira con la bocca aperta sgonfiando la pancia senza chiudere la bocca. Ripeti questo esercizio e vedrai che riuscirai a placare una buona parte delle tue paure.

2. Ripetere il tuo discorso, ripeterlo e ripeterlo ancora. Anche l’oratore che sembra più spontaneo e naturale ha lavorato per moltissimo tempo al suo discorso, Scrivi su un foglio le parole chiave del tuo intervento e portalo con te

3. Visualizza il momento in cui esporrai la tua tesina alla commissione. Preparati i punti chiave del discorso. Fissali negli occhi. Immaginateli nudi. Ti fanno ancora paura?

4. Esponi il discorso ai tuoi compagni. Non più di 2. Non agli amici, a quelli giusti.

Ti sarà utile far chiarirti le idee sull'esposizione e per ricevere dei feedback su quello che dici. Primo sistema per correggere gli errori prima che sia troppo tardi.

5. Dormi. Regolare, un numero di ore decenti. La fase REM aiuta a memorizzare ciò che hai ripassato durante tutto il giorno. Sfruttala!

Per quanto tempo dovrai parlare? Non più di 7 minuti