#Maturità

#maturità 2015, Terza Prova: il 25% conosceva già i quesiti

22 giugno 2015

La Terza Prova è finita da pochi minuti e già si svelano gli altarini. C'è chi ha passato un weekend infernale per riuscire a ripassare tutto lo scibile, trovandosi più volte ad interrompersi durante le letture e accorgersi di non aver capito un tubo di quanto ripassato, e chi invece ha potuto concentrarsi solo su alcuni argomenti, conoscendo già gli argomenti che sarebbero stati richiesti nelle varie materie.

La Terza Prova è una giungla, dove la Commissione d'Esame può spaziare su modalità, materie ed argomenti a suo piacimento visto che non ci sono più vincoli ministeriali. Ciò che risulta dalle prima impressioni però è proprio che un quarto dei maturandi avesse già avuto una spifferata da parte dei commissari interni. Sistema che crea notevoli disparità, come tra chi è riuscito a copiare e chi no, e si ripercuote sull'effettivo rendimento finale.

523761254-lanciare-in-alto-diplomato-berretto-a-punte-da-dottore-alzare-la-mano

Ora non resta che l'orale, dove i candidati possono strappare gli ultimi 30 punti a loro disposizione. "Con questa Terza Prova puntiamo al 60", commenta Matteo di un istituto alberghiero di Milano. Ecco come ti verrà concesso di esporre la tua tesina. Non più di 7 minuti.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo