Gli scritti della Maturità 2016 sono terminati ieri con la conclusione della terza prova e l'unica cosa che non dovete fare è quella di lasciarvi prendere dal panico proprio alla fine: ci sono tantissimi modi per riuscire a fare bella figura all'orale e uscire definitivamente vincitori. Noi di ScuolaZoo vogliamo darvi gli ultimissimi suggerimenti per farvi arrivare del tutto pronti e uccidere per sempre questa brutta bestia che è la maturità.

Partiamo dal fatto che l'orale spaventa molto perché è molto simile ad un colloquio di lavoro: bisogna rispondere alle domande nel modo giusto senza perdere troppo tempo e parlare di fronte ad altra gente, la metà della quale del tutto sconosciuta e disinformata su di noi e sul nostro vissuto.

Per dare una bella impressione il consiglio è quello di mostrarsi delle persone sicure, che hanno idea di quello che stanno esponendo. Dunque:

  • pensate sempre prima di rispondere, sembra scontato ma non sempre è così:
  • cercate di pensare a tutti i possibili collegamenti con la vostra tesina di modo da prevedere eventuali domande da parte dei professori della commissione;
  • a proposito della tesina, preparate una copia per ogni commissario in modo che possa seguirvi mentre la illustrate senza che ci siano interruzioni;
  • prima dell'esame, provate a ripetere la tesina davanti allo specchio: in questo modo potrete rendervi conto del modo in cui vi muovete mentre parlate e capire come evitare di gesticolare troppo (giusto per fare un esempio).

Per fare un ripasso veloce, vi consigliamo prima di tutto di stilare un elenco di tutti gli argomenti da ripassare. Saltate quelli che siete certi di conoscere già e provate a scrivere quello che invece vi risulta più difficile da ricordare così da riuscire a memorizzarlo in modo definitivo. Per il ripasso, provate a leggere anche: Come ripassare il programma in pochi giorni.

Infine, evitate di bere troppo caffè il giorno prima e cercate di fare una bella dormita: il sonno è importantissimo per arrivare al giorno dell'orale con le funzioni cognitive ai massimi livelli e la certezza di farcela! Credeteci ragazzi: stavolta è quasi finita, per davvero.