#Maturità

Maturità 2017 - 5 consigli utili

17 novembre 2016

Sei in panico da maturità? Non riesci più a capire da che parte guardarti e ti sembra che tutto il mondo sia contro di te? Ci sono passato anche io, ma sono riuscito a superarlo. Ecco a voi 5 consigli utili per la maturità 2017.

libri di studio
  • Organizzati È inutile fare tutto di corsa. Non ha senso farsi i cariconi i giorni prima delle verifiche. Studiare di volta in volta è la chiave, almeno non resterete indietro. Sono consapevole che sia un bello sforzo, ma vi conviene comunque provarci!
  • La giusta alternanza Non arrivate all'esaurimento nervoso! Ho avuto dei compagni di classe che hanno passato l'ultimo anno solo a studiare e adesso rimpiangono le cavolate che non sono riusciti a fare. E voi da che parte volete stare?
  • L'unione fa la forza Intorno a voi avete decine di persone che devono preparare le stesse cose che state preparando voi. Che senso ha non farsi aiutare? Vi assicuro che l'anno scorso avevo preparato un bel programma di studio insieme a due miei amici e alla fine ha funzionato. Approfittatene!
  • I prof non sono vostri nemici Non mi stancherò mai di ripeterlo. La maturità non è voi contro di loro. La maturità siete voi che dovete dimostrare a loro di essere cresciuti, di essere persone mature, di essere grandi. Loro sono lì per aiutarvi, quindi approfittatene. Se avete qualche dubbio, andate a chiedere. Non lasciatevi indietro niente, i nodi verranno al pettine
  • La simulazione Noi la chiamavamo così e penso che tra i 5 consigli utili questo sia il migliore. Siamo riusciti ad unire lo studio al gioco, alleggerendo le ultime giornate di studio. Ci trovavamo in 5/6 e iniziavamo ad "attaccarci" con delle domande su tutte le materie. 3 vite a testa, l'ultimo che resta in vita vince un premio (di solito cibo, sappiamo tutti che è la cosa più allettante...).

E voi come state gestendo la maturità 2017? Cosa ne pensate dei 5 consigli utili? Ne avete già messo qualcuno in pratica? Fatecelo sapere!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo