#Maturità

Maturità 2017 - 5 modi per studiare

21 novembre 2016

Cari maturandi, ormai anche novembre se ne sta andando. Avete già iniziato a pensare a come organizzare il vostro studio nei mesi a venire? Noi abbiamo cercato per voi 5 modi per studiare provati da ex maturandi. Decidete voi quale scegliere!

studio
  • Schemi is the way

    Penso che moltissimi di voi si ritroveranno in questo metodo di studio, in particolare perché è ottimo per l'università. Prima di ogni verifica vi riempite di fogli e iniziate a schematizzare e riassumere tutto quello che vi passa per le mani? Fidatevi, è un metodo che funziona.

  • Il caricone

    Vi sto proponendo questo metodo di studio solo perché è estremamente comune (l'ho provato anche io, evitate se riuscite...). Consiste nell'arte del dolce far niente. Non fare assolutamente nulla finché non arriva il giorno prima della verifica. A quel punto si realizza quanto si è indietro e si cerca di fare tutto in un pomeriggio (per i più temerari, anche in una notte...).

  • Il vampiro

    "Io il pomeriggio non riesco a fare nulla. L'unico momento in cui riesco a studiare è la notte". I maturandi che scelgono questo modo di studiare si riconoscono dalle occhiaie e dal desiderio costante di dormire. Funziona? Probabilmente sì. Ma ci vuole un bel coraggio eh.

  • Il planner

    Questo tipo di maturando è quello che tutti noi vorremmo essere. Riesce a pianificare al meglio tutto lo studio. Riesce a non sgarrare mai. Riesce a preparare le verifiche a partire da qualche settimana prima. E, in tutto questo, riesce ad avere una vita sociale e a divertirsi. Come faccia? Probabilmente avrà un Giratempo come Hermione.

  • La via di mezzo

    Questo penso che sia tra i 5 modi di studiare il migliore in assoluto. Questo modo di studiare consiste nel non avere un modo per studiare (sembra un paradosso, ma seguitemi, ha un senso). Invece che stressarsi cercando di pianificare tutto anni prima o passando le notti a studiare, conviene regolarsi di volta in volta. La materia vi piace? Allora vi basteranno pochi giorni. Odiate la materia? E allora programmate lo studio da molto tempo prima. Forza e coraggio, siate creativi!

E voi come state gestendo il vostro studio? Fatecelo sapere!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo