Maturità 2017 - I cinque punti bonus

16 febbraio 2017
Ne abbiamo sentito parlare tutti, eppure come funzionino realmente non è ancora ben chiaro a tutti. Alla maturità 2017 c'è la possibilità di ottenere fino a cinque punti bonus, cioè cinque punti che la commissione vi può "regalare". Ma come funziona? Quali sono i criteri per i cinque punti bonus? Scopriamoli insieme. maturità 2016
  • Crediti

Il primo step per avere accesso ai cinque punti bonus è aver conseguito, negli ultimi 3 anni, almeno 15 crediti. Se ci pensiamo, non sono poi così tanti. Basterebbe, infatti, la media del 6.5 in tutti e tre gli anni per arrivare a ben 16 crediti. Difficile? Non credo proprio.
  • Punteggio prove

Ma la vera difficoltà per chi vorrebbe i cinque punti bonus sta nel punteggio che bisogna ottenere nelle tre prove scritte e all'orale. Ebbene sì, su un massimo di 45 punti possibili nelle prove scritte e 30 all'orale, per un totale di 75 punti, bisogna essere riusciti a farne almeno 70. Il che vuol dire che le nostre prove devono essere praticamente perfette.
  • Come ottenerli?

Se sei uno dei pochi fortunati che riesce a soddisfare entrambi i requisiti precedenti, cerchiamo di capire allora come ottenerli. Purtroppo non c'è una regola base, in quanto ogni commissione decide 5 criteri in base ai quali dare i cinque punti bonus. Alcuni esempi? Di solito si dà 1 punto in più a chi ottiene 15/15 in almeno una prova. In altri casi, vengono premiati gli studenti che ottengono 30/30 all'orale, oppure chi si presenta con più di 20 crediti o simili.
  • E la lode?

Amara sorpresa per quelli di voi che puntano al 100 e lode. Purtroppo la lode viene attribuita solo agli studenti che arrivano al 100 senza utilizzare i cinque punti bonus. Cosa significa? Che se arrivate alla maturità con meno di 25 crediti, vi siete già giocati la lode.
Volete restare aggiornati su tutte le novità della Maturità 2017 e confrontarvi su dubbi, ansie, speranze con altri maturandi? Venite a trovarci nella nostra Pagina Facebook e sul nostro Gruppo Facebook! Buona maturità!