#Maturità

Maturità 2017, la situazione a ottobre

25 ottobre 2016

Siamo ormai a fine ottobre. La scuola è definitivamente iniziata e la maturità 2017 non è più un pensiero così lontano. Da ex studente, ecco a voi i miei consigli per arrivare pronti alla maturità 2017.

Come avete intenzione di affrontare quest'anno? Volete gestirvi per bene il tempo o volete correre per cercare di fare tutto? Io ho scelto la seconda, o meglio, ho fatto la seconda inconsapevolmente. Quindi, se volete evitare di finire come me (ho scelto l'università a inizio settembre...), ecco quale consiglio basato sui miei errori. Usateli con cura!

Il prof ci consegna i compiti senza farci vedere la correzione. Come facciamo a migliorare se non possiamo imparare dagli errori precedenti? Aspettiamo consigli.
  • Dividi il problema La maturità, i voti, la pagella, la commissione, l'università, i test di ammissione. Se inizi con tutti questi pensieri, va a finire che ti fermi e non fai più niente. Come evitare? Prendi il problema e dividilo. Cerca con calma di capire come e quando affrontare ogni cosa.
  • Organizza lo studio Diario alla mano, materie alla mano, inizia a pensare ad un programma di studi per il tuo ripasso. Quando ti fissano una data per la terza prova o per una verifica, impara fin da adesso a seguire un programma che ti prepari prima. Fidati, mi ringrazierai.
  • L'unione fa la forza Non sei da solo in questa parte della tua vita. Hai tutti i compagni di classe che combattono al tuo fianco. Non avere paura di chiedere aiuto. Per molte materie conviene avere qualche amico al proprio fianco che aiuti e motivi.
  • Prendi già le tue decisioni Università, posto dove andare, vacanze. Insomma, di distrazioni ne avrete un bel po' quest'anno. Vi consiglio di iniziare già a pensare fin da adesso a come vorrete muovervi, almeno da avere un pensiero in meno sotto esame.
  • Divertitevi E' l'ultimo anno, forza e coraggio. Si sta per aprire un nuovo mondo davanti a voi, ma rimpiangerete quello in cui siete. Cercate di fare tutto il possibile, così da non avere rimpianti!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo