#Maturità

#Orale al via il 24 giugno: 7 minuti per la tesina. 5 dritte per sorprenderli

22 giugno 2015

Finita la Terza Prova, ormai i giochi con gli scritti sono fatti. ora a disposizione ci sono gli ultimi 30 crediti. Da giocarsi all'orale come i dadi al monopoli. Se tutto va secondo i piani, il tempo che la Commissione d'Esame ti dedicherà per farti esporre la tua tesina sarà di circa 6 o 7 minuti. Questa sembra essere la durata media per l'esposizione alla prova orale, quella che decreterà la fine dei giochi. Sono mesi che ci parlano della tesina, della mappa concettuale, del progetto o di qualche altro nome che più varia e meno ci fa capire cosa dovremo effettivamente fare, anche se quel che conta è sapere! A quel punto non ci saranno più sconti e non ci sarà nessun lato o sostenitore nascosto da cui copiare!

[caption id="attachment_208550" align="aligncenter" width="450"]Scusate, non potevo esimermi dal caricare questa foto Scusate, non potevo esimermi dal caricare questa foto[/caption]

1. E' bene quindi fare una buona prima impressione sulla Commissione, dobbiamo fare capire a chi abbiamo di fronte che siamo pronti e maturi sia come studenti che come persone. E' questo il motivo per cui la chiamano "Maturità".

2. Una presentazione multimediale può fare la differenza. Oltre ad essere utilissima per procedere senza intoppi o momenti di amnesia, se fatta bene (bene!!!) può darvi un'arma in più per far capire ai commissari quanto vi siate impegnati e quanto siate padroni dell'argomento!

3. Avere una chiara idea dei vari argomenti in toto e saper condurre la conversazione all'occorrenza. Al primo istante potrà sembrare che sviate una domanda ma, se sarete bravi, li avrete già distratti col prossimo argomento e li avrete dirottati lì. Dovete essere sicuri e determinati.

4. Non trovate scuse inutili se non sapete, sopratutto non dire "Non lo posso sapere, non lo abbiamo studiato". Se volete proprio fare i tosti, anticipate la questione con un bel "Nonostante non sia stato trattato l'argomento in classe, personalmente ho studiato che..." anche se magari sapete due parole in croce. Mai accusare chi ti valuta ;)

5. Stringete loro la mano al termine del colloquio, guardateli negli occhi e sorridete con reverenza. Questa è l'ultima scena che, nella curva dell'attenzione, è quella che si ricorda di più assieme alla prima impressione (salvo figuracce nel mezzo). Le persone mature fanno così ;)

Se ancora sei nel dramma con la tesina, ecco come recuperare tutto il necessario in un'ora ;) Altrimenti, per te, c'è Maturandum Plus!